Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ancona è candidata a capitale della cultura

ANCONA – È in dirittura di arrivo l’indicazione della città italiana che rappresenterà la qualità culturale del Paese nel 2022; e tra le candidature c’è anche quella della città di Ancona.

“L’eventuale scelta a favore della nostra città – scrive il comitato Porto Storico di Ancona insieme alla delegazione di Italia Nostra – rappresenterebbe una buona occasione per le iniziative messe a progetto e sarebbe di grande impatto in molti settori che interessano la Cultura, tutte in grado di portare valore aggiunto al sistema città”.

[hidepost]

“Il Comitato per il Porto Storico Ancona e la Sezione di Ancona dell’Associazione Italia Nostra, colgono l’occasione per offrire sostegno in ogni caso, per quanto costituisca oggetto del lavoro delle nostre associazioni; in particolare per la tutela e valorizzazione di quegli aspetti urbanistici, monumentali, artistici, connessi con il recupero delle aree urbane del porto storico, nonché di vivibilità e d’uso di quella parte d’eccezione della città che costituisce certamente memoria e lascito storico alla società anconetana. Il Porto Storico Romano e Vanvitelliano, per il quale le nostre associazioni stanno completando la predisposizione di una domanda di riconoscimento Unesco, potrà essere eletto in questa occasione a simbolo nazionale e internazionale di quella qualità urbana dichiarata con questa scelta di candidatura del Comune di Ancona, qualità urbana che dovrà essere obbiettivo costante delle amministrazioni pubbliche con il pieno sostegno della cittadinanza”.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora