Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Tasse e governance

Luca Becce

GENOVA – La tassazione sui porti e la governance italiana sulla portualità: due temi scottanti, che Assiterminal ha deciso di affrontare, con una tavola rotonda su web in programma per domani, giovedì 14 febbraio. Con il supporto di Clickutility Team, il webinar si terrà dalle 11 con la partecipazione dei principali rappresentanti del mondo della logistica marittima e portuale: Luca Becce, introdurrà la discussione con i professori Francesco Munari, Stefano Zunarelli e Francesco Parola, insieme all’avvocato Davide Maresca.

Parteciperanno Daniele Rossi (presidente Assoporti) Mario Mattioli (presidente Confitarma) Gian Enzo Duci (vicepresidente Conftrasporto) Umberto Masucci (presidente Propeller Club), Marco Conforti (vicepresidente Confetra) e i parlamentari Raffaella Paita, Davide Gariglio ed Edoardo Rixi. Modererà Vito De Ceglia.

[hidepost]

Tema di fondo direttamente collegato a tassazione e governance è: senza chiarezza e progettualità industriale, quale sistema?

È evidente che il dibattito previsto nel webinar non potrà che evidenziare alcune delle maggiori criticità oggi nel sistema Italia: tutte incentrate sulla mancanza di norme chiare e inconfutabili. Ma a questa mancanza di chiarezza, che ormai risulta da un eccesso di legislazione senza il necessario coordinamento, si aggiungono da tempo le incertezze le contraddizioni di Bruxelles, che si trascinano spesso per anni generando non solo contenziosi ma anche dubbi interpretativi e (a volte) scappatoie. Che non sono certo un rimedio: ma diventano quasi una necessità se si vuol far marciare la macchina del sistema economico globale.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora