Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Shell ordina 40 chiatte a GNL

AMSTERDAM – Il cantiere olandese Concordia Damen ha firmato, secondo Conferenza GNL – un contratto con Shell per la costruzione di 40 chiatte cisterna destinate al trasporto di prodotti petroliferi sulle vie navigabili interne europee, che saranno dotate di un motore a doppia alimentazione e funzioneranno a GNL per la maggior parte dei loro viaggi. Noleggiate da Shell, ma gestite da VT Group/Marlow, le navi lunghe 110 metri e larghe 11,5 metri avranno un pescaggio molto basso – di 3,25 metri – per massimizzare la loro capacità di trasporto (circa 3.000 metri cubi) sulle reti fluviali di Olanda, Belgio e Germania.

[hidepost]

Questa nuova generazione di “petroliere d’acqua dolce“, denominata Parsifal, trasporterà principalmente oli minerali tra Anversa, Amsterdam, Rotterdam e la rete del Reno. La costruzione della prima chiatta dovrebbe iniziare entro il 2020 e la consegna della prima unità dovrebbe avvenire nel novembre 2021. Successivamente, il cantiere navale consegnerà una nave ogni mese, fino a dicembre 2024.

Con tale ordine, Shell ha confermato la sua risoluta preferenza per lo sviluppo di una flotta alimentata a GNL al fine di soddisfare gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo in Europa.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora