Assistenza sanitaria ai marittimi con i SASN a Palermo
Dal deputato siciliano onorevole Vincenzo Figuccia riceviamo:
“Da fonti attendibili parrebbe che il SASN, ufficio che si occupa di assistenza sanitaria per gli operatori marittimi, sarà trasferito dalla sede attuale di Palermo al comune di Monreale”.
“Ancora una volta prendiamo atto che attraverso questa azione si voglia mettere il dito nella piaga, penalizzando l’intera categoria di lavoratori marittimi.
[hidepost]
Dopo che la sede dell’ex cassa marittima IPSEMA di Palermo, infatti, è stata spostata a Mazara del Vallo, togliendo l’assistenza familiare e le visite specialistiche, per i lavoratori bisogna mantenere l’ufficio SASN adeguandolo alle normative vigenti, affinché rimanga più vicino possibile a tutte le Capitanerie, come peraltro accade nelle altre città d’Italia, in modo da non creare disagi ai lavoratori marittimi che necessitano di assistenza sanitaria ad esempio”.
“Per tali motivazioni nell’intento di scongiurare disservizi dovuti allo stato di agitazione annunciato dagli operatori marittimi, auspico interventi immediati da parte del Governo regionale, al fine di mantenere l’ufficio SASN nella sede attuale di Palermo”.
*
Il decentramento delle strutture di assistenza per i marittimi è in effetti uno dei problemi che in campo regionale porta a creare disagi da una parte, favorendo un’altra parte dove i marittimi sono anch’essi numerosi. È il caso dell’IPSEMA, spostata a Mazara del Vallo dove la marineria locale – numerosa e di tutte le età – si sentiva troppo lontana dall’istituto. Trovare una giusta compensazione è difficile, ma l’appello dell’onorevole Figuccia pone alla Regione l’opportunità di verificare al meglio.
[/hidepost]