Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un anno di TEUs via mare ecco le prime 30 compagnie

LONDRA – Alphaliner ha resi noti i numeri relativi alle prima cento compagnie di navigazione del settore container, con la consistenza delle flotte e gli ordini per nuove unità.

Riportiamo qui sotto i dati relativi alle prime trenta compagnie, per ovvi motivi dispaccio. Da rilevare – e il grafico lo dimostra – come in seconda posizione assoluta la MSC di Gianluigi Aponte stia avvicinandosi e forse stia superando con gli ordini la prima della lista da sempre, la Maersk. Altra annotazione è il rientro dell’israeliana Zim al decimo posto, grazie alla vigorosa politica di rilancio e di razionalizzazione dei servizi del suo management: che non sembra avere in programma ordini di nuove navi visto che le attuali sono tutte moderne.

[hidepost]

Ancora una nota significativa: i traffici in TEUs sul Pacifico sono circa cinque volte quelli sull’Atlantico: a conferma che l’economia del Far East, guidata dalla Cina ma non soltanto da essa, è di gran lunga più vivace di quella tra Europa e Nord America.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora