Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno-Taiwan a confronto per logistica e innovazione

Barbara Bonciani

LIVORNO – Si è svolto, in videoconferenza, il secondo incontro fra Livorno e la rappresentanza di Taipei in Italia organizzato dall’assessore al porto e all’integrazione porto-città Barbara Bonciani, al fine di attivare un accordo di collaborazione nel campo dell’innovazione e della logistica con le città porto presenti sull’isola, in particolare con la città e il porto di Taichung, porto contenitori di grande importanza nell’area del Far East.

Erano presenti l’ambasciatore di Taiwan Andrea S.Y.Lee, Gloria Dari, presidente dell’Associazione Spedimar, l’ingegner Bertini per l’interporto Amerigo Vespucci, Niccolò Rinaldi head of Unit Asia Parlamento Europeo e il professor Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

[hidepost]

Un primo incontro fra la città di Livorno e Taiwan era avvenuto il 17 settembre scorso, presso l’associazione Spedimar in cui l’ambasciatore era stato ospite in occasione della visita alla storica azienda Del Corona & Scardigli; incontro in cui, sia la presidente Dari che Barbara Bonciani avevano sottolineato le possibilità future di sviluppo per la città-porto derivanti dal dato dell’export italiano sull’isola che vanta un mercato di oltre 3 milioni di dollari.

L’incontro era stato anche occasione per riflettere su futuri rapporti di cooperazione tra la città di Livorno e Taiwan che hanno trovato ampio spazio di discussione.

La presenza della società di Taiwan Evergreen a Livorno è stata riconosciuta come elemento storico e commerciale distintivo su cui aprire una collaborazione fattiva con tesa a sviluppare collaborazioni nel campo dell’innovazione tecnologica, della logistica e del commercio. A gennaio si terrà un nuovo incontro fra l’assessore Bonciani e l’ambasciatore S.Y Lee per definire gli aspetti formali della collaborazione che vedranno il comune di Livorno coordinatore locale di una proposta che intende valorizzare la vocazione portuale e logistica della città, oltre che le eccellenze di tipo scientifico in questa presenti.

“Sono molto soddisfatta dell’incontro di oggi – ha dichiarato Barbara Bonciani – Ho parlato a lungo con l’ambasciatore S.Y.Lee nei giorni precedenti all’incontro, condividendo una visione comune sulla futura collaborazione fra la nostra città e la rappresentanza di Taipei; collaborazione che intende valorizzare le esperienze realizzate nella città porto di Taichung e di Livorno nei vari campi di interesse e favorire uno scambio di esperienze nel campo dell’innovazione, del sapere scientifico, tecnologico e logistico. L’apertura di questo percorso intende anche favorire nuovi rapporti e traffici commerciali fra Livorno e Taiwan, anche in vista del superamento dei limiti infrastrutturali del nostro scalo, che si concretizzerà con il completamento del microtunnel e la realizzazione della Darsena Europa”.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora