Guerra al top tra Maersk ed MSC?
COPENHAGEN – Il colosso armatoriale Maersk, primo al mondo nei container, sente sul collo il fiato di MSC, oggi in seconda posizione per consistenza della flotta TEUs ma in forte crescita. Un colpo gobbo è stato il passaggio di Soren Toft, apprezzato coo di Maersk, come ceo di MSC.
Scrive la danese Sea Intelligence – e lo hanno ripreso numerosi siti, compreso l’italiano Ship2Shore sempre molto attento alle dinamiche dello Shipping – che MSC potrebbe presto scavalcare Maersk, da lustri sempre prima alla classifica.
[hidepost]
Come abbiamo già riferito, MSC sta razzolando il mercato delle compagnie in difficoltà e non ha smentito di stare per varare un mega-ordine per una serie di fullcontainer da 23 mila TEUs. Poiché Maersk ha più volte dichiarato di essere interessata in particolare a rendere più redditizi i suoi traffici che non ad aumentare la flotta, il serrare sotto di MSC è visto con preoccupazione dai danesi.
Secondo Sea Intelligence Maersk è oggi più grande del 6% rispetto a MSC ma il rapporto diminuirà gradualmente al 4%. Alphaliner a sua volta sostiene che in termini di quota di mercato globale ora c’è solo uno 0,9 % tra le due società. E la flotta di proprietà di MSC raggiungerà presto 204 navi.
[/hidepost]