Con Blue Sea Land il FEAMP presenta le opportunità per le imprese del Sud
MAZARA DEL VALLO – La direzione generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo FEAMP 2014-2020, ha organizzato l’evento “Il PO FEAMP incontra il territorio: focus sulle opportunità – Area Sud e Isole”. L’incontro si svolge nell’ambito di Blue Sea Land, manifestazione internazionale che nasce con l’obiettivo di favorire la crescita del comparto pesca in tutti i Paesi del Mediterraneo. L’appuntamento di Mazara del Vallo, fruibile in streaming venerdì prossimo 23 ottobre, si concentrerà sulle misure e le opportunità del programma Operativo FEAMP nell’area del Sud Italia e delle isole.
[hidepost]
Un gruppo di esperti provenienti dal Mipaaf, Organismi Intermedi e dai FLAG (Gruppi di azione costiera), illustrerà le misure e le opportunità del FEAMP, rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi.
“Con questo evento, la Direzione Generale del Mipaaf conclude un ciclo di incontri informativi svolti tra il 2019 e il 2020 – dichiara Eleonora Iacovoni, dirigente, Ufficio PEMAC IV – Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali -. Il nostro obiettivo è coinvolgere le comunità della pesca e dell’acquacoltura del Nord, Centro, Sud e isole, in una logica di confronto e dibattito sulle opportunità di crescita del settore”.
Nello scenario trasformato dall’emergenza Covid, in un contesto di (tentata) ripartenza e alla fine del ciclo di programmazione 2014-2020, il FEAMP è una leva fondamentale per “agire” nel settore della pesca e dell’acquacoltura con strategie di lungo periodo ispirate dai valori dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione delle nuove generazioni, così come evidenziato dalla campagna informativa sul futuro della pesca in corso sui canali del FEAMP (https://pofeamp.politicheagricole.it/it/comunicazione/next-generation-fishery/). Al fine di impreziosire la campagna, il PO ha avviato un’importante attività di raccolta delle storie riguardanti pesca e acquacoltura nei territori. Per candidare il proprio progetto, basterà compilare questo modulo (https://pofeamp.politicheagricole.it/it/storie-dai-territori-scheda-progetto/).
Introduce e Modera: Angelo Schillaci – Coordinatore Rete Nazionale dei FLAG
Sessione 1: PO FEAMP, stato di attuazione e opportunità a livello nazionale.
Intervengono: Eleonora Iacovoni – dirigente, Ufficio PEMAC IV; Salvatore Benvenuto – funzionario amministrativo, Ufficio PEMAC III – Conservazione risorse e licenze di pesca; Adriano Antinelli – Rete Nazionale dei Flag.
Sessione 2: Opportunità dai territori: le misure aperte degli OOII (Organismi Intermedi) e dei Flag.
Intervengono: Antonella Cammarano – Regione Campania; Gennaro Fiume – direttore FLAG Approdo di Ulisse; Alessandro Zito – direttore FLAG ionio 2; Carmine Farnetano – direttore FLAG I porti di Velia; Annamaria Mele – direttore e responsabile della Cooperazione Transnazionale FLAG La Perla del Tirreno; Giampiero Cappellino – direttore Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese; Angelo Farinola – Flag Ponte Lama SCARL.
Sessione 3: Il racconto delle esperienze: storie e lezioni apprese nei territori.
Intervengono: Nino Accetta – presidente Regionale Fedagripesca Sicilia; Giuseppe Occhipinti – presidente e vicepresidente Vicario Legacoop Agroalimentare Sicilia; Giovanni Basciano – responsabile Regionale AGCI – AGRITAL.
[/hidepost]