Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Navigando con la ricerca sulla Merope

LIVORNO – Domani, domenica 27 settembre si terrà a Livorno, al Porto Mediceo, “Navigando con la ricerca” una giornata dedicata alla ricerca marina, che vedrà protagonisti i ricercatori di ISPRA e del CNR-IBE.

L’evento è in collaborazione con la Lega Navale che parteciperà con la Merope, una barca a vela che avrà il logo del progetto NET sulla randa e a bordo della quale i ricercatori faranno dimostrazioni con le attrezzature scientifiche.

[hidepost]

L’evento è infatti realizzato nell’ambito del Progetto NET – Notte Europea dei Ricercatori 2020.

Il progetto NET vi invita a partecipare ad una giornata dedicata alla tutela del mare. I ricercatori e le ricercatrici dell’ISPRA e del CNR, con il supporto della Lega Navale Italiana Sezione di Livorno, vi spiegheranno come vengono studiati e monitorati gli ecosistemi marini e come dalla conoscenza degli habitat marini si possono trovare soluzioni per preservarne la biodiversità e migliorare la salute del mare. Entrerete in un mare di scienza… in cui si parlerà di:

• Ecotossicologia: ovvero la salute del mare.

• Non solo castelli con la sabbia.

• Plancton: il piccolo che fa grande il mare.

• Plastiche in mare: un micro, macro problema per l’ambiente e per l’uomo.

• Invasioni aliene … non solo nei film!

• Le scogliere “coralline” mediterranee: un patrimonio da salvare.

• Aprire gli occhi nel mare: metodi e strumenti di ricerca scientifica subacquea per lo studio e la salvaguardia del mondo sommerso.

• Un radar amico del mare: metodi e strumenti di ricerca per la salvaguardia e il monitoraggio.

• Riscaldamento globale: curare gli oceani per salvare il pianeta.

• Alla ricerca del buio: scopri cos’è l’inquinamento luminoso e quali sono gli strumenti per trovare… il buio.

Saliremo a bordo di “Merope” la barca della LNI-Livorno per dimostrazioni con strumentazioni scientifiche utilizzate dai ricercatori per la raccolta dei campioni di plancton, sedimenti e acque e per lo studio della biodiversità marina in immersione subacquea Che cos’è una benna e a cosa serve? E la bottiglia Niskin? Cos’è una stagna e come si usa? E il frame riquadratore a cosa serve? Che differenza c’è tra un operatore subacqueo e un palombaro? Perché quella boa gialla a Calafuria e a cosa serve? I ricercatori risponderanno a queste domande mostrando le attrezzature subacquee utilizzate dagli operatori scientifici per gli studi sull’ambiente marino sommerso e spiegando quali sono i percorsi formativi per acquisire competenze nei vari campi di esplorazione del mondo sommerso. Accesso libero e gratuito.

Molo Elba del Porto Mediceo di Livorno – lato ormeggio Lega Navale Italiana.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora