Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Marco Simiani in visita al porto di Gioia Tauro

Nella foto: Un momento della visita.

GIOIA TAURO – Il dottor Marco Simiani, responsabile Infrastrutture del Partito Democratico, accompagnato dal dottor Domenico Berti, rappresentante della Città Metropolitana di Reggio Calabria in seno al Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, ha fatto visita all’Autorità Portuale di Gioia Tauro e al Terminal portuale, accolto dal segretario generale Pietro Preziosi.

Nel corso di un breve ma approfondito incontro presso i locali dell’Autorità Portuale Preziosi, coadiuvato dalla dirigente dell’Area tecnica, ingegner Carmela De Maria, dopo avere premesso che durante il periodo di lockdown il porto (primo hub di transhipment a livello nazionale e tra i principali nel circuito internazionale dei traffici nel Mediterraneo) non si è mai fermato ma – anzi – ha registrato un’impennata dei traffici, ha illustrato le caratteristiche del porto e dei porti di giurisdizione (Corigliano-Rossano, Crotone e Palmi), l’avanzamento delle opere infrastrutturali e le previsioni di realizzazione in termini economici e temporali.

[hidepost]

Si è discusso anche della necessità di attuare in tempi brevi la connessione con l’esterno, garantendo la piena operatività del gateway ferroviario e, quindi, l’esportazione delle merci in arrivo tramite collegamenti ferroviari ad alta capacità. Dopo l’incontro in Autorità Portuale, concluso da un cordiale scambio telefonico di battute con il commissario Agostinelli, fuori sede per motivi privati, i graditi ospiti hanno visitato il Medcenter Container Terminal ed hanno potuto apprezzare gli investimenti realizzati dall’omonima società concessionaria delle aree di un porto che, unico in Italia, può ospitare navi di oltre 400 metri di lunghezza e capacità di trasporto di 24.000 TEUs.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora