L’Assonautica di Livorno per i diversamente abili
LIVORNO – È uno dei sodalizi più antichi della città nautica, fa parte del cluster nazionale delle associazioni delle Camere di Commercio, è stato fondato dall’allora presidente della CdC livornese avvocato Angelo Mancusi ed ha una concessione dell’AdSP sull’esterno del porto mediceo, con una piccola darsena che fu rinforzata e protetta dal primo presidente dell’Autorità Portuale, Nereo Marcucci. Oggi conta quasi 200 soci, ospita la sede e i volontari di Marevivo ed effettua molti interventi di carattere sociale, compresa la scuola di vela gratuita per i portatori di handicap.
[hidepost]
Proprio per i meno fortunati, l’istruttore Beppe Fissore – già campione del Mediterraneo per la classe di allora One Ton – si dedica a tempo pieno anche a organizzare e dirigere gite in mare con la collaborazione delle varie associazioni dei diversamente abili. Da sottolineare sia le gite alla Meloria, sia le escursioni lungo la costa Sud per mostrare ai giovani ospiti la bellezza del nostro litorale, sia le soste per fare il bagno in condizioni di tutta sicurezza.
Nelle foto allegate due momenti dell’ultima iniziativa, una gita sui Fossi Medicei di una delle associazioni citate, con tanto di immagine di gruppo e su uno dei gommoni nei Fossi.
[/hidepost]