LIBRI RICEVUTI – “Il Carabiniere” Mensile istituzionale dell’Arma
Se a stretto rigor di termini questo non è un libro ma una rivista, mi prendo lo stesso la liberà di presentarla, perché è tra quelle fatte meglio, con un giusto mix tra notizie dell’Arma, aggiornamenti giuridici e specialmente tanta cultura.
La rivista è solo su abbonamento, ma costa talmente poco (23 euro annui: oppure 46 il biennale, con diritto all’omaggio del bellissimo calendario) che vale la pena anche per semplice curiosità.
[hidepost]
E il livello, come già accennato, è davvero alto. Tra le firme sui temi di loro competenza ci sono quelle di Ferruccio de Bartoli (“Una conquista da non dimenticare”), Alberto Angela (“Sui passi di Goethe”), Licia Colò (“Viaggi speciali”), Maria Mataluno (“Uno sguardo dai ponti”) e tanti altri. Sono 130 pagine – quindi quasi un libro – su carta patinata riciclata, bellissime immagini sempre a colori, pubblicità di alta gamma (tra cui i tragitti Grimaldi, le Ferrovie Italiane e il gruppo Mediobanca) e argomenti che spaziano. Si legge senza avere la sensazione che sia solo un “house organ”, ma anzi che faccia parte di quelle pubblicazioni in cui l’attualità è vista e proposta con intelligenza e rispetto di tutte le opinioni.
[/hidepost]