Celebrati i 155 anni delle Capitanerie di Porto

Giovanni Pettorino

ROMA – È stato celebrato lunedì scorso, 20 luglio, il 155esimo anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Era il 20 luglio del 1865, infatti, quando re Vittorio Emanuele II firmava il decreto istitutivo che sanciva ufficialmente la nascita del Corpo.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha fatto visita, per l’occasione, alla sede del comando generale, accolta dall’ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino.

Dopo un saluto ai militari in servizio al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo (IMRCC), il ministro De Micheli, accompagnata dal comandante generale, ha tenuto un incontro in videoconferenza con i comandanti regionali del Corpo. “Attraverso voi – ha detto il ministro – saluto tutto il personale della Guardia Costiera che ringrazio per il quotidiano e silenzioso lavoro al servizio della collettività. Un lavoro – ha sottolineato ancora – che consente al Corpo di poter rappresentare un modello di flessibilità e buona amministrazione grazie alla sua lunga storia di esperienza, di traguardi e di risultati. Il Corpo rappresenta una risorsa irrinunciabile per la collettività e per l’intera comunità marittima”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*