Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco l’Italia della preghiera di S. Agostino

LIVORNO – La notizia che riportiamo nelle pagine interne è che il ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha promesso al presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che la superstrada tirrenica si farà: e che anche la Darsena Europa del porto di Livorno si farà, ci sono anche i soldi. Quando? Domanda indiscreta. Risposta: appena possibile. Geniale.

[hidepost]

Scorrendo le pagine dei quotidiani o ascoltando i tanti “gallinai” dei dibattiti in TV, noi gente della strada abbiamo sempre più chiaro un concetto: che tutto quello che consideriamo urgente, anzi urgentissimo per l’economia e la stessa sopravvivenza del paese, per chi governa può e deve invece attendere. Non è per masochismo o incompetenza, sia chiaro: forse è perché ogni decisione comporta il rischio di finire sotto processo per anni. Gli esempi sono ormai infiniti, nei porti ma non solo. E non tutti oggi se la sentono.

Beato quel paese – scriveva Brecht, che non ha bisogno d’eroi. Così l’Italia dei decisori ha fatto propria la preghiera di Sant’Agostino: “Signore Iddio, rendimi casto, ma non subito”. Geniale, no?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Giugno 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora