Protocollo per un tavolo tecnico tra Comune e gli Ordini Professionali

Nella foto: Ingegner Maurizio Malvaldi, architetto Daniele Menichini, architetto Davide Ceccarini, assessora Silvia Viviani, architetto Vittoria Ena, geologo Dario Cerrai e la dirigente comunale Camilla Cerrina Feroni (urbanistica).
LIVORNO – È stato firmato giovedì scorso alla presenza dell’assessora all’urbanistica Silvia Viviani, durante un incontro on-line, il protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo tecnico di concertazione interdisciplinare tra Comune e Ordini Professionali, approvato martedì 19 maggio, dalla Giunta Comunale.
Al tavolo lavoreranno in modo congiunto il Comune di Livorno, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno.
[hidepost]
L’obiettivo è quello di adottare un metodo di lavoro basato su un dibattito costante sulla qualità urbana ed edilizia, la pianificazione e la gestione del territorio, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo delle infrastrutture quali trasporti, telecomunicazioni e idraulica, nonché la trasformazione digitale.
Nel corso dell’incontro on-line svoltosi questa mattina, oltre alla sottoscrizione del Protocollo, è stato concordato anche un primo incontro di lavoro programmato per il prossimo 23 giugno di pomeriggio, sempre on-line. In quell’occasione sarà definito il programma operativo del tavolo tecnico e la costituzione al suo interno di tavoli specifici su varie tematiche quali ad esempio la semplificazione delle procedure, le linee di riqualificazione degli edifici cittadini, l’archivio digitalizzato.
[/hidepost]