Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Agricoltura e Logistica salvagente anti-Covid

Massimo Tavolaro

BARI – “Tra le tante cose che abbiamo imparato da questa tragica pandemia che ha colpito la nostra Nazione è che senza il contributo essenziale di settori quali la Sanità, l’Agricoltura e la Logistica non ce l’avremmo fatta a difenderci dall’attacco del virus!”. Così dichiara Massimo Tavolaro, presidente di Confimi Industria Logistica Bari.

“Per troppi anni – continua Tavolaro – abbiamo colpevolmente trascurato di investire adeguatamente in questi settori strategici per l’Italia, in particolare i settori dei Trasporti e della Logistica, nei confronti dei quali abbiamo ignorato le esigenze di innovazione degli operatori; abbiamo penalizzato i programmi di investimento nelle infrastrutture, abbiamo tralasciato l’aggiornamento delle procedure burocratiche di controllo”.

[hidepost]

“Il codice Ateco 49 (Trasporti) – prosegue Tavolaro – è progressivamente sparito da qualsivoglia strumento di incentivazione rivolto al sistema delle imprese, sia in ambito nazionale, sia in ambito regionale pugliese.

“Commentando recentemente le bozze del Piano Regionale dei Trasporti – insiste Tavolaro – abbiamo fatto osservare alle Autorità pugliesi come la Logistica sempre di più si configura come un’infrastruttura sociale di primaria importanza, e che la piattaforma logistica pugliese potrà rendere al meglio solo a patto che parte pubblica e parte privata trovino forme di cooperazione efficaci ed efficienti”.

“Auspichiamo, conclude il presidente Tavolaro, che finita l’emergenza Covid-19, si faccia giustamente tesoro dell’esperienza maturata e si ponga mano con coraggio e lungimiranza a un Piano Integrato di Sviluppo della Piattaforma Logistica Nazionale, dove la Puglia potrà e dovrà essere in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonista”.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Maggio 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora