L’ANITA prepara l’assemblea
ROMA – L’ANITA, Associazione Nazionale tra le Imprese di Trasporto su strada, ha annunciato che terrà la sua assemblea annuale a Napoli il 5 giugno prossimo, con un focus sulle normative in atto per i trasporti pesanti. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli sviluppi dell’utilizzo dei mezzi “green” con alimentazione a carburanti non inquinanti.
Intanto si è tenuto, per iniziativa di ANITA il 18 febbraio presso il Centro Congressi Cavour di Roma, il seminario dal titolo: “Le nuove regole su Rimborso accise e Distributori a uso privato: impatto e adempimenti”, che ha riscosso notevole successo considerato l’elevato numero dei partecipanti.
[hidepost]
Dopo il saluto di benvenuto del segretario generale ANITA – Giuseppina Della Pepa – hanno preso la parola l’ing. Sebastiano Ferrara e l’avv. Gualtiero Cultrera, dell’Agenzia delle Dogane, e l’ing. Carlo Rosati della Società WABCO.
Durante il seminario sono stati analizzati, con un taglio operativo, le ultime novità sul tema del rimborso accise (art. 8 D.L. 124/2019) e sui distributori ad uso privato (art. 5 D.L. 124/2019) tenendo conto dei profondi e continui cambiamenti che il settore è chiamato ad affrontare.
I rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane hanno illustrato le novità introdotte dal suddetto decreto legge chiarendo e fugando i dubbi interpretativi e applicativi sollevati dai presenti in una costante dialettica tra relatori e partecipanti.
L’evento, organizzato da ANITA Business, società di servizi di ANITA, è solo il primo di una serie di seminari già programmato sulle tematiche di maggiore interesse del settore con l’obiettivo di affrontare, grazie al contributo di relatori qualificati, i tanti aspetti che investono il trasporto e la logistica.
Il prossimo appuntamento riguarda: “I controlli delle ritenute negli appalti: le novità del decreto fiscale. Adempimenti, responsabilità e sanzioni” con due eventi, il primo a Milano il 5 Marzo presso Assolombarda e il secondo a Roma il 26 Marzo presso il Centro Congressi Cavour, secondo il programma scaricabile dal sito anitabusiness.it
[/hidepost]