Tempo per la lettura: 2 minuti

Le soluzioni di CAM2 in mostra a MECSPE 2020

TORINO – L’azienda di Brugnasco CAM2 (NASDAQ:FARO) sarà a MECSPE 2020, il più grande appuntamento di riferimento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, in programma dal 26 al 28 marzo a Parma.

Presso il suo stand (Padiglione 3 – Stand G57), l’azienda presenterà l’intera offerta delle proprie soluzioni hardware e software, progettate per diversi settori industriali: automobilistico, aerospaziale, cantieristica navale, macchine utensili, fabbricazione di prodotti metallici, produzione di stampi e molti altri.

[hidepost]

Grazie alla perfetta integrazione tra i propri bracci CAM2 Arm e ScanArm Quantum 8-Axis e l’ultima versione del software di metrologia CAM2, la società definisce un nuovo standard per la metrologia intelligente, garantendo un miglioramento considerevole delle prestazioni e ottimizzando e riducendo al contempo i processi operativi.

Ideale per le applicazioni di misurazione e scansione 3D senza contatto più complesse, il Quantum 8-Axis è l’unica soluzione portabile a otto assi disponibile sul mercato. Grazie all’unione tra CAM2 Arm Quantum o CAM2 ScanArm Quantum con la nuova sonda di scansione laser Prizm™ e con un sistema a otto assi che consente di ruotare la parte in tempo reale rispetto al braccio, questo prodotto garantisce una velocità di misurazione e una semplicità di utilizzo senza precedenti. L’ottavo asse, integrato funzionalmente ma fisicamente separato, permette di acquisire le caratteristiche necessarie con pochi movimenti del braccio, raggiungendo anche le parti più critiche di oggetti di grandi dimensioni e riducendo del 40% il tempo necessario per le scansioni rispetto a un sistema standard a 7 assi.

Altro prezioso alleato per ottimizzare la produttività delle applicazioni di metrologia su larga scala è la soluzione di nuova generazione Laser Tracker Vantage con sonda portatile 6 Probe. Dotata della funzione proprietaria ActiveSeek™ di CAM2, questa famiglia di prodotti consente di sincronizzare rapidamente l’utente e il tracker e di effettuare le misurazioni più velocemente di qualsiasi altro laser tracker attualmente disponibile sul mercato. Inoltre, la sonda portatile wireless CAM2 6 Probe integrata ne aumenta notevolmente versatilità ed efficienza, permettendo di misurare anche aree nascoste e piccoli spazi ristretti difficili da raggiungere, così come piccole caratteristiche che non possono essere facilmente ispezionate con una sonda SMR standard.

L’offerta hardware si completa con l’ultima versione del software di metrologia CAM2 per un’esperienza perfettamente integrata e senza interruzioni. Se abbinate a questa piattaforma, le soluzioni CAM2 abilitano un flusso di lavoro intuitivo grazie a elevate interattività e usabilità e una reportistica dettagliata.

Da quest’anno CAM2 presenterà in fiera anche i laser scanner Focus, per misurazioni rapide e precise in interno ed esterno in tre dimensioni. Questi strumenti sono ideali per la documentazione 3D, il controllo qualità di componenti grandi e complessi, la cantieristica navale, la progettazione di prodotti, il facility management.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora