Benetti ha varato il primo Diamond 145

Nella foto: Il varo del nuovo Benetti Diamond 145 “Ink”.
VIAREGGIO – Sabato 25 gennaio, si è svolto il varo a scalo della prima unità di Diamond 145, l’ammiraglia della categoria Class di 44 metri di lunghezza .
Dando il benvenuto alle Autorità, senza dimenticare i cittadini, i fornitori, le maestranze e i dipendenti Benetti, il presidente del Gruppo Azimut|Benetti, Paolo Vitelli ha parlato di un varo spettacolare. “Il varo a scivolo ha fatto la storia dei Cantieri Benetti. Detentori di una grande tradizione, abbiamo realizzato centinaia di vari, ma oggi gli elementi rivoluzionari dell’ammiraglia della categoria Class promettono di portare Benetti a rinnovati successi. Questo scivolo è una vera rampa di lancio su cui la nostra capacità tecnica e la nostra voglia di andare avanti pongono una sfida tecnologica che punta al traguardo della continuità”. Complimentandosi con tutti i progettisti, il presidente ha voluto ringraziare anche Giorgio M. Cassetta, il designer che si è occupato degli esterni: “Giorgio ha saputo dare un’anima ad una barca che integra innovazione e tradizione”.
[hidepost]
Diamond 145, venduto in collaborazione con le società di brokeraggio Domeyachts e The Doc Yacht Services, è uno yacht potente ed elegante con scafo in vetroresina e dalla stazza lorda di 456 tonnellate che raggiunge 3.800 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi. Il lavoro sugli esterni, coniugato con quello dell’Interior Style Department di Benetti, esalta i dettagli e celebra proporzioni armoniche ed equilibrate. Lo yacht, di cui sono già state vendute due unità, è l’unica imbarcazione in vetroresina di queste dimensioni oggi disponibile sul mercato.
Il disegno delle vetrate dei ponti principali, interrotte e molto ampie, accompagna l’intera lunghezza dello yacht e regala luminosità agli interni dove i 10 passeggeri sono ospitati in 4 cabine nel Lower Deck, insieme alla cabina armatoriale sul Main Deck. I 6 membri dell’equipaggio alloggiano anche loro in 4 cabine nel Lower Deck; il capitano dispone di una cabina privata sull’Upper Deck, vicino alla timoneria. A poppa, porte a vetro scorrevoli si aprono su una grande beach area.
[/hidepost]