Gli impatti del sistema porti veneti
VENEZIA – Giovedì 23 gennaio a partire dalle ore 9,30 nella Venezia Heritage Tower di Marghera si terrà la presentazione dello studio “L’impatto economico e sociale del sistema portuale veneto”, frutto della collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Camera di Commercio Venezia Rovigo, in accordo con Unioncamere Veneto e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel corso dell’incontro saranno messi in luce i vantaggi economico-sociali derivanti dalle sinergie tra sistema portuale e territorio emersi da una ricerca svolta con metodi innovativi. Ecco il programma.
[hidepost]
Ore 10:00 Saluti istituzionali: Giuseppe Fedalto – presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo; Mario Pozza – presidente Unioncamere del Veneto; rappresentante del Comune di Venezia; Elisa De Berti – assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto.
Ore 10.40 Relazione tecnica “L’impatto economico e sociale del sistema portuale veneto”: Andrea Favaretto – Centro Studi Sintesi; Federico Della Puppa – Smart Land.
Ore 11:20 Tavola Rotonda: Stefano Micelli – Università Ca’ Foscari di Venezia; Alessandro Panaro – Studi e ricerche per il Mezzogiorno; Antonello Fontanili – direttore Uniontrasporti.
Ore 12:10 Relazione strategica – “Potenzialità e sfide del sistema portuale veneto”: Pino Musolino – presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
[/hidepost]