Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

STILL con DEMATIC per il nuovo deposito COIM

Nella foto: Un’immagine degli impianti curati nel nuovo deposito COIM di Offanengo.

LAINATE – L’azienda C.O.I.M. S.p.A. – Chimica Organica Industriale Milanese, impresa chimica italiana a capo di un gruppo societario attivo in cinque continenti, si è affidata a STILL per la progettazione e lo sviluppo del magazzino all’interno dello storico stabilimento di Offanengo (CR), che è stato totalmente rinnovato e automatizzato. Per lo sviluppo di questo progetto, STILL ha collaborato con DEMATIC, anch’essa parte del Gruppo KION.

Dal 1962 C.O.I.M. S.p.A. sviluppa e realizza specialità chimiche, la società è oggi tra i leader nella produzione di poliesteri, polioli, poliuretani e resine speciali per la realizzazione di materiali compositi e coating. A fine anni Novanta l’azienda aveva un solo sito produttivo, ad Offanengo, ma grazie ad un approccio globale oggi il gruppo COIM ha diverse società nel mondo e opera in 5 diversi continenti. Questa crescita ha comportato anche un incremento dei volumi, una delle ragioni alla base dell’ammodernamento del magazzino di Offanengo che, grazie all’intervento di STILL e DEMATIC conta oggi 2.900 posti pallet, è stato totalmente automatizzato ed è in grado di operare h24 per 6 giorni alla settimana.

[hidepost]

“C.O.I.M. S.p.A. è un’azienda di successo che mette in primo piano la sicurezza dei suoi dipendenti e la cura degli impianti, che sono tutti ad elevatissimo contenuto tecnologico – afferma Massimo Tonani, site manager COIM –. Per questo abbiamo deciso di affidare lo sviluppo del nuovo magazzino a STILL e DEMATIC, due società che rispettano perfettamente i nostri canoni e che non hanno deluso le nostre alte aspettative”.

STILL e DEMATIC hanno curato per C.O.I.M. S.p.A. l’intero sviluppo del progetto: dalla consulenza progettuale all’adozione di sistemi innovativi; dalla fornitura di carrelli AGV, scaffalature antisismiche e sistemi di convogliamento e controllo allo sviluppo di software integrati con quelli del gruppo; dal supporto sul campo per tutto il periodo dell’installazione fino al service, erogato attraverso una rete organizzata e capillare. STILL, in particolare, ha fornito per il progetto COIM 2 carrelli trilaterali MX-X automatici, fondamentali per la presa in carico della merce, il posizionamento e il prelievo a scaffale e il posizionamento dei pallet nel sistema di convogliamento in uscita. DEMATIC ha integrato i carrelli STILL curando la parte software e installando nel sito produttivo sistemi di automatizzazione in grado di integrarsi perfettamente nel processo logistico di COIM.

Questa soluzione ha garantito molteplici vantaggi a COIM. In primo luogo, è aumentata sensibilmente la capacità di stoccaggio. Attraverso il sistema di convogliamento e controllo studiato dai consulenti STILL e DEMATIC sono inoltre stati armonizzati i tempi di produzione in ingresso e di spedizione in uscita. Questa soluzione, inoltre, è estremamente flessibile e potrà consentire di crescere in futuro: con l’aggiunta di un solo nuovo carrello, infatti, l’azienda potrà massimizzare ulteriormente i numeri di produzione e spedizione.

“Per la realizzazione di questo progetto il cliente ha avuto il vantaggio di fare riferimento ad un interlocutore unico in quanto STILL e DEMATIC sono due aziende del Gruppo KION con una forte relazione tra di loro – afferma Aldo Lamari, area manager advanced applications di STILL in Italia -. La consulenza progettuale, unita alla fornitura di carrelli AGV, alle scaffalature antisismiche, all’utilizzo di software sviluppati all’interno del Gruppo, al supporto sul campo per tutto il periodo dell’installazione e al service, sono elementi che qualificano le nostre proposte nel campo dell’automazione e ci hanno permesso di realizzare questo straordinario progetto vincente. Inoltre, la divisione advanced applications di STILL è in grado di fornire soluzioni di automazione sui propri carrelli in modo autonomo per qualsiasi dimensione di magazzino, per poter far fronte a qualsiasi richiesta in ambito Industria 4.0”.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora