Tempo per la lettura: 2 minuti

Oggi all’Accademia Navale il giuramento degli allievi

LIVORNO – Oggi sabato 7 dicembre, alle 11, duecentododici allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e di autorità militari e civili.

I 108 allievi della 1a Classe del Corso Normale con i 93 del XIX° Corso a Ferma Prefissata e 11 del XIX° Corso Piloti di Complemento, pronunciando la formula del giuramento, consacreranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

[hidepost]

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, defileranno lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza dello stretto rapporto di affetto con la città di Livorno.

Come da tradizione la sera di ieri, venerdì dalle 22 alle 22.45, la cittadinanza ha potuto assistere alla “ritirata degli allievi”, una sfilata dei giurandi che, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, hanno percorso il Viale Italia, la Terrazza Mascagni con rientro in Accademia Navale.

In occasione del giuramento, la fregata Luigi Rizzo sarà in sosta nel porto labronico, presso la calata Sgarallino, e sarà aperta alle visite a bordo nella giornata di domani domenica 8 dicembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

La cerimonia del giuramento sarà trasmessa in diretta sui canali social Facebook e Youtube della Marina Militare a partire dalle ore 11.00 del 7 dicembre.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora