Tempo per la lettura: 2 minuti

AdSP Palermo per rilanciare la ripresa

PALERMO – “Può un sistema portuale, oggetto per anni di un disinteresse globale – si chiede il presidente dell’AdSP della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti – uscire allo scoperto e candidarsi a trainare la ripresa di un intero territorio? Per Palermo e per gli altri scali marittimi che fanno parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, la risposta è: sì.”

[hidepost]

Questo il tema alla base della conferenza che l’Autorità di Sistema, presieduta da Monti, organizza il 19 dicembre a Palermo, a Villa Tasca, sulla scia di lavori sbloccati, nuove opere già realizzate e altre avviate, di un importante accordo per il rilancio del mercato delle crociere e di una nuova forma di governance portuale che rendono la Sicilia un laboratorio a cielo e mare aperto per una nuova sfida.

Ecco il programma.

h 08.00 – 09.00 Registrazione partecipanti.

Welcome Coffee.

h 09.30 Saluti istituzionali.

Leoluca Orlando, sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Roberto Isidori, direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante della Capitaneria di Porto di Palermo; Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Interventi.

h 10.00 Porti della Sicilia occidentale: il futuro è oggi. Sblocco dei cantieri e nuove infrastrutture per uno sviluppo scandito da fatti concreti.

Pasqualino Monti, presidente AdSP del Mare di Sicilia Occidentale.

h. 10.45 Porti e logistica: scatta l’ora del cambiamento. Il ruolo strategico della portualità può essere affermato solo, sciogliendo i nodi della burocrazia, di normative incerte, anche fiscali, e di una governance costretta a navigare a vista.

Ne discutono: Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Pasqualino Monti, presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale con i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.

h 12.00 Sfida delle crociere: obiettivo centrato Via libera alla nuova gestione dei terminal passeggeri nei porti del network.

h 12.15 Dal mercato dello shipping, lavoro e benessere per il territorio. Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo.

h 12.45 Traiettorie di sviluppo sulle rotte dei passeggeri. Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria; Giuseppe Bono, ad Fincantieri S.p.A.; Gian Enzo Duci, presidente Federagenti; Adam Goldstein, president Royal Caribbean Cruises, Ltd.; Mario Mattioli, presidente Confitarma; Stefano Messina, presidente Assarmatori; Michael Thamm, ceo Costa Crociere SpA; Pier Francesco Vago, executive chairman, MSC Cruises S.A..

Moderano i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.

h. 14.00 Fine lavori.

Light lunch.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Novembre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora