Tempo per la lettura: < 1 minuto

Fiamme sull’“Eurocargo Trieste”

LIVORNO – Nella notte di mercoledì 21 novembre, alle ore 2,30 circa, alla sala operativa della Capitaneria di porto giungeva una prima richiesta di assistenza da parte della motonave “Eurocargo Trieste” del gruppo Grimaldi con bandiera maltese, partita dallo stesso porto di Livorno alle ore 01:30, diretta a Savona, con 25 persone di equipaggio ma nessun passeggero.

Giunta a circa 4 miglia fuori dal porto, la nave ha segnalato dapprima una avaria ai motori e successivamente un principio di incendio in sala macchine.

[hidepost]

Venivano attivate le procedure di emergenza a bordo e da terra, con l’invio di unità della Capitaneria di porto, Vigili del Fuoco e servizi nautici. L’incendio veniva contrastato con i mezzi estinguenti di bordo e poi anche con l’ausilio dei rimorchiatori fino a porlo sotto controllo.

L’unità è rimasta sotto controllo in rada, per completare le operazioni di estinzione e consentire il successivo ingresso in porto in condizioni di sicurezza. Non c’è stata alcuna conseguenza per i membri dell’equipaggio.

Nella foto (g.c. dall’Avvisatore Marittimo di Livorno): un momento dell’intervento dei rimorchiatori sulla nave.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Novembre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora