Porti e Logistica nel sistema della “Toscana della costa”
LIVORNO – È in corso una rivoluzione digitale pervasiva di ogni attività umana – lo si sottolinea ormai quasi ovunque – che modifica usi e costumi in un’area costiera che deve ricollocare la sua vocazione marittima nell’era del trasporto marittimo di sesta generazione per navi a guida autonoma e navi di 4.000 mt – 11.000/15.000 TEUs, che stia nel quadro della programmazione europea dei trasporti e della logistica, quale anello fondamentale di una catena logistica integrata per un trasporto integrato e intermodale.
[hidepost]
Un’area, quella toscana, che può giocare la partita nel mondo consolidando la sua presenza nel Sistema mare, così definito nelle Linee guida per la redazione dei Piani Regolatori di Sistema Portuale del MIT, in quanto sistema connesso alla rete dell’Area costiera dei Porti; dei quattro vettori del trasporto; della Logistica strutturata nella piattaforma Interporto Toscano con una offerta di mobilità delle merci integrata e intermodale, completando il sistema con il progetto Nuova Darsena Europa, che consentirà “di poter ospitare navi di maggiore tonnellaggio rendendo quindi la struttura più competitiva.” Auspicando che “Livorno e Piombino , due aree oggi a crisi complessa, possano essere dichiarate ‘Zone economiche speciali’ (ZES) e possano godere delle agevolazioni economiche previste dalla normativa.”
Se ne parlerà, per iniziativa dell’associazione Caffè della scienza, venerdì prossimo 22 novembre nella sede del LEM (palazzo del portuale) con il seguente programma, con inizio alle 9,30.
Saluti di Luca Salvetti sindaco di Livorno e di Stefano Corsini presidente Autorità di Sistema Portuale MTS.
Introduce Claudio Pucciani Porti e Logistica nel Sistema mare della Toscana Costiera vice presidente Caffè della Scienza.
Questi gli interventi: Luca Della Santina L’aggiornamento del Quadro conoscitivo del Masterplan “La rete dei porti toscani” a dieci anni dall’ approvazione (2007- 2017) Direzione Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale Regione Toscana.
Vincenzo Ceccarelli Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità (Priim) assessore infrastrutture mobilità Regione Toscana.
Teresa Alvaro Piano Triennale 2019-2021 e le azioni per la digitalizzazione della catena logistica direttore generale di AgID.
Modera: Emiliano Carneri Caffè della Scienza.
10.40 Prima sessione Quali azioni da concertare in cabina di regia per un Sistema mare strutturato in un Distretto Logistico quali forme di coordinamento per una politica di sviluppo della Portualità e della Logistica nell’AREA Costiera Toscana
Maria Ida Bessi presidente Provincia di Livorno, Luca Salvetti sindaco di Livorno, Michele Conti sindaco di Pisa, Adelio Antolini sindaco di Collesalvetti dirigente Autorità di Sistema Portuale MTS.
11.50 Seconda sessione Come uscire da una competizione interna debilitante nella competizione tra porti e nei porti potenziamento di cluster logistici integrati da reti materiali, immateriali e digitali.
Guido Nicolini presidente Confetra; Gloria Dari Camera Commercio Maremma e Tirreno, trasporti e spedizioni Referente Trasporti e spedizioni; Bino Fulceri A.D. Interporto Toscano A.; Gabriele Martelli Confindustria Livorno Massa Carrara Referente Urbanistica, Infrastrutture e Portualità; Marino Lupi ordinario di Tecnica dei Trasporti Ferroviari, Marittimi e Aerei, Università di Pisa – Polo Universitario “Sistemi logistici”, Livorno; Paolo Pagano direttore Laboratorio CNIT-AdSP.
13.00 Conclusioni Francesco Palmiro Mariani già segretario generale Assoporti.
[/hidepost]