Brexit e il sistema del Veneto
VENEZIA – Unioncamere del Veneto ed Eurosportello del Veneto, in collaborazione con Nuovo Centro Estero Veneto e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, organizzano un convegno sull’impatto economico della Brexit. «Brexit: quali conseguenze per il sistema economico veneto?» è il titolo dell’incontro in programma a Padova, presso il Centro Conferenze alla Stanga in Piazzetta Zanellato 21, giovedì 31 ottobre dalle 9.30 alle 13.
Il convegno offrirà un’occasione di approfondimento, dialogo e confronto sul futuro e sulle conseguenze per il sistema economico europeo, italiano e veneto a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Europa. Il convegno si articolerà in due sessioni: la prima dedicata alle presentazioni tecniche sulle ripercussioni della Brexit, la seconda di confronto con i relatori, le associazioni di categoria e il mondo imprenditoriale.
[hidepost]
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.
Dopo l’introduzione di Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto e del Nuovo Centro Estero Veneto, e Davide Bellosi, direttore interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia Agenzia Dogane e Monopoli, sono previsti gli interventi di Ignazio Cabras, professore alla Northumbria University Newcastle su «Gli effetti della Brexit in Europa, Italia e Veneto», e David Bailey, professore alla Birmingham University su «L’impatto economico della Brexit nel Regno Unito».
Seguiranno gli interventi di Antonella Trevisanato, responsabile dell’Area studi e ricerche Unioncamere del Veneto su «Gli scambi commerciali del Veneto con il Regno Unito: nuovi scenari con la Brexit», di Renato Paniccià, dirigente di ricerca IRPET Istituto Regionale Programmazione economica della Toscana su «I network intersettoriali e geografici che espongono l’economia del Veneto alla Brexit: un’analisi attraverso un modello input-output multiregionale-multinazionale», e di Vincenzo De Deo e Maurizio Valent, responsabili della Sezione Dogane e Accise dell’Agenzia Dogane e Monopoli su «Impatto Brexit sull’attività doganale relativa alle merci e sulle accise”.
L’incontro si concluderà con la tavola rotonda «Cosa succederà per le imprese venete?», moderata dal giornalista Giampietro Beltotto, nella quale i rappresentanti delle associazioni di categoria del Veneto discuteranno con i relatori e il pubblico presente.
[/hidepost]