A BILOG 2019 il patrocinio del parlamento UE

David Sassoli
LA SPEZIA – Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli plaude a BILOG 2019 Biennale della Logistica e concede il patrocinio dello stesso Parlamento alla manifestazione che si terrà alla Spezia il 16 e 17 ottobre prossimi nel complesso fieristico LaSpeziaExpò.
“Il Parlamento Europeo – si legge nella lettera di Sassoli – apprezza molto un evento che esaminerà le esigenze locali nel più ampio contesto del mondo dei trasporti e mi congratulo per la scelta dei temi principali tra cui l’innovazione, la digitalizzazione, la cybersicurezza, i biocarburanti”. Particolare apprezzamento per il fatto che i partecipanti all’evento avranno l’opportunità di migliorare la propria conoscenza delle politiche dell’UE in materia di trasporti ed investimenti.
[hidepost]
La mostra-convegno è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale a seguito di un accordo siglato nel 2015 con il Comune di Piacenza su proposta del Consorzio Servizi Infrastrutture e Logistica Piacenza, con l’intento di promuovere la componente internazionale della connessione tra il porto della Spezia e il polo logistico piacentino.
Organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria attraverso la propria azienda speciale Blue Hub, assieme a Circle, l’edizione di BILOG 2019 approfondirà le diverse esigenze del mondo marittimo e logistico.
BILOG si aprirà mercoledì, 16 Ottobre alle ore 9 con il benvenuto delle Autorità ed il discorso introduttivo da parte di Iveta Radičová Coordinatrice UE per il Corridoio Mediterraneo. Seguirà poi il panel dedicato a “Marittimo e Logistica di fronte alle tendenze del 2030. Le sfide del mercato dei container e della logistica” con, tra gli altri, Alessandro Panaro, SRM; Daniele Testi, LSCT; Danilo Ricci, Tarros; Andrea Bardi, ITL. Seguirà la tavola Rotonda dal titolo: “Guardando al settore marittimo e navale nel 2030. Come rafforzare la competitività salvaguardando un futuro sostenibile e resiliente” con la nota introduttiva di Axel Wenblad – WWF, Matteo Gasparato – presidente UIR; Guido Nicolini – presidente Confetra; Stefano Messina – presidente Assarmatori; Zeno D’Agostino – ESPO; Christian Colaneri – RFI. A seguire la conferenza West Med sulla Crescita blu e la tavola Rotonda: “Il nuovo regolamento TEN-T e le opportunità CEF 2 “con Wojtek Sopinski – DG MOVE. A seguire “Ultimo miglio ferroviario ed e-logistica” con, tra gli altri, Livio Ravera – amministratore delegato Mercitalia Shunting & Terminals; il presidente di Fercargo; “L’estensione TAF TSI alla e-logistica”, con Lard Deiterling, Hacon; Piero Solcà di Hupac.
Poi la sezione dedicata alla “Port Community System, la strada da seguire”; “Portnet e l’approccio all’International Fast and Secure Trade Lane” con l’intervento di Tarik Maoouni, Agencie National de Ports, Marocco; “Il Porto di La Spezia”, Federica Montaresi ADSP.
Il giorno seguente, giovedì, 17 Ottobre, riprenderanno le sessioni a partire dalle ore 9. In programma la Tavola Rotonda su “Il sistema portuale di La Spezia ed il ruolo del retroporto di Santo Stefano” con nota introduttiva di Pablo Hoya – Zaldesa e Europlatform e rappresentanti degli operatori locali tra cui Alessandro Laghezza, Confindustria La Spezia; Giorgio Bucchioni, presidente Agenti Marittimi; Andrea Fontana, presidente Spedizionieri; Giovanni Cassone, Agenzia delle Dogane; Carla Roncallo, presidente dell’AdSP; Paola Sisti, sindaco di Santo Stefano.
Tutta dedicata a “La Logistica più sostenibile con BioLNG”, a cura di SoS Log con Daniele Testi, presidente SOS-LOGistica. Atena organizza un panel dal titolo “Dalle navi intelligenti alle navi autonome” con, tra gli altri, Vincenzo Galati di Carnival Corporation e Matteo Masi di Wärtsilä.
A seguire la Tavola Rotonda: “Il porto connesso e la sua logistica”.
Si terrà anche una sessione a cura degli Avvocati Marittimisti ed una dedicata a “Il Porto del Futuro”.
[/hidepost]