Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nel porto di Ancona il venerdì è MSC Day

Rodolfo Giampieri

ANCONA – Nel porto di Ancona, il venerdì è MSC Day. Al terminal crociere, è approdata venerdì scorso Msc Sinfonia, in arrivo da Dubrovnik, in Croazia. A bordo, c’erano oltre 2.500 passeggeri fra crocieristi e componenti dell’equipaggio che, per un’intera giornata, hanno potuto godere della bellezza e dell’unicità di una città come Ancona e di tutto il territorio, con la storia, l’arte, l’architettura, l’enogastronomia, l’ambiente e lo shopping, che riscuote ad ogni toccata grande successo.

[hidepost]

Ai crocieristi, nel fine settimana si sono poi aggiunti 11 mila passeggeri dei traghetti in imbarco e sbarco nel porto di Ancona con circa 2.500 auto al seguito. I soli passeggeri in imbarco sono stati circa 4 mila. Anche per i passeggeri delle navi traghetto, per affrontare il grande caldo di questo periodo, è stato aperto il terminal crociere il sabato e la domenica, giornate di massimo afflusso del traffico passeggeri. A disposizione dei crocieristi, c’è anche “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza coordinato dalla Camera di Commercio delle Marche, capofila di un gruppo di soggetti privati e pubblici fra cui Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. La nave di Msc Crociere è poi ripartita in serata di venerdì per Venezia. Tornerà nello scalo dorico ogni venerdì fino al 22 novembre.

La compagnia di navigazione Msc Crociere ha portato a 28 le toccate ad Ancona, rispetto alle 20 del 2017, su un numero complessivo di 46 approdi. I prossimi appuntamenti con le navi da crociera saranno venerdì 5 luglio con Msc Sinfonia e sabato 6 luglio con Marella Explorer 2 della compagnia Marella Cruises. “La presenza consolidata di Msc Crociere e l’aumento delle toccate rende sempre più strategico il ruolo del porto internazionale di Ancona – dice Rodolfo Giampieri, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -, è un riconoscimento, da parte di questa importante compagnia di navigazione e delle altre che hanno scelto Ancona come meta dei loro viaggi, dei servizi offerti che vengono offerti dallo scalo e al valore e alla bellezza della regione. Un’occasione, per la città e per le Marche, di sviluppare ulteriormente il settore del turismo, per creare opportunità di lavoro per le imprese, nuova occupazione e ricchezza diffusa sul territorio”. “Le crociere rappresentano per Ancona una grande opportunità – afferma Ida Simonella, assessore comunale al porto -, ancora di più una presenza stabile e continuativa come quella di MSC: la città è sempre più apprezzata sia da chi acquista i pacchetti venduti a bordo sia da parte di chi fruisce di Ancona liberamente. L’area del Passetto, ad esempio, con il suo ascensore panoramico, è apprezzatissima dai crocieristi, specie quelli provenienti da altre nazioni”.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora