Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logical System con Microsoft entra nel settore shipping

ANCONA – Logical System approda, in grande stile, al settore “shipping” con Microsoft Dynamics 365 Business Central, l’applicativo implementato dalla software house marchigiana per il comparto strategico della blue economy.

La presentazione è avvenuta a Portonovo – Monte Conero (AN), durante la 70a Assemblea generale Federagenti a cui Logical System ha partecipato come “Software solutions partner”. La soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) di seconda generazione per la gestione aziendale all-in one di dati finanziari, risorse umane, produzione e della gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo è stata implementata dal brand jesino, leader nell’ICT, per rispondere alle esigenze degli agenti e mediatori marittimi riuniti ad Ancona. Un comparto che si occupa delle pratiche legate all’operatività della nave, dell’assistenza al porto, di formalità doganali, servizi di assistenza all’equipaggio, operazioni commerciali e logistiche.

[hidepost]

La logistica del trasporto marittimo coinvolge un mercato internazionale e un numero di operazioni in costante crescita nella penisola italiana. La blue economy (l’economia del mare) in Italia comprende infatti quasi 200mila imprese, tra pesca, cantieristica, trasporti marittimi, turismo e attività di ricerca, pari al 3,2% del totale delle aziende; produce quasi il 3% del Pil e le dinamiche di crescita negli ultimi anni sono ben superiori a quelle dell’intera economia. Se si considera l’intera filiera del mare (turismo compreso), si raggiunge il 10% del totale dell’economia.

Il settore shipping è, inoltre, estremamente complesso: le sue sono operazioni e attività, che coinvolgono modelli, figure e priorità contrastanti, e che utilizzano diversi sistemi per tracciare le spedizioni.

Ecco perché la proposta Logical System è rivoluzionaria. Microsoft Dynamics 365 Business Central, nell’ambito applicativo dello shipping elaborato da Logical System, semplifica i processi e ottimizza i costi. Consente alle imprese di connettere dati finanziari, commerciali, dei servizi e delle operazioni per snellire i processi aziendali, migliorare le interazioni con i clienti ed ottimizzare la fase decisionale.

Combina più sistemi in un’unica applicazione connessa, che riunisce i processi aziendali e consente di risparmiare tempo. Aumenta l’efficienza con attività e workflow automatizzati, attraverso gli strumenti familiari di Office come Outlook, Word ed Excel. È una soluzione unificata che consente una visione end-to-end dell’azienda, con l’intelligenza integrata quando e dove è necessario.

Plusvalore: c’è la semplicità di integrare, in un’unica soluzione, l’area contabile, commerciale, la gestione della supply chain e delle operation: produzione, pianificazione, warehousing, l’area reporting e analytics, sono intrecciate a doppio filo, in tutta semplicità ed efficienza.

Specifiche tecniche Microsoft Dynamics 365 Business Central per la Soluzione “Shipping”: Gestione Pratiche Import/Export; Creazione Portale Container Import per gestione A3; Conti Esborsi Nave tratte Spot e di Linea; Gestione Terminal – Container e servizi accessori; Gestione Logistica – Trasporti Container e Merci, Groupage, Pallettizzazione merci, Stazionamento merci e container; Interfaccia – imbarchi/sbarchi Container con interfaccia con armatore; Biglietteria Marittima di linea – Interfaccia con sistemi di biglietteria e gestione rapporti con agenzie di viaggio e privati.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora