Il cluster ALIS a Manduria su semplificazione normativa

Guido Grimaldi
TARANTO – A Manduria, presso la Masseria Li Reni, ALIS ha riunito lunedì scorso il suo cluster per discutere dello sviluppo occupazionale ed imprenditoriale del paese così come delle misure volte a semplificare il settore dei trasporti e della logistica sostenibile. “ALIS: Logistica sostenibile e semplificazione normativa a tutela del Made In Italy” è il titolo dell’evento in cui relatori istituzionali e tecnici si sono confrontati con stakeholders del settore nel corso di due sessioni tematiche introdotte dal presidente di ALIS Guido Grimaldi e moderate dal padrone di casa Bruno Vespa.
[hidepost]
“Lo sviluppo del nostro Paese in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale – ricordato in apertura il presidente Guido Grimaldi – passa anche attraverso la riduzione del divario esistente tra Nord e Sud. Anche quest’anno siamo presenti a Manduria per offrire al cluster ALIS un importante momento di confronto e di approfondimento del mondo dell’impresa e del trasporto sostenibile con autorevoli rappresentanti del Governo e di esperti professionisti, al fine di presentare le proposte dell’Associazione per individuare strumenti volti alla semplificazione e alla tutela del Made in Italy in ottica di maggiore competitività delle nostre aziende”.
Il primo panel ha affrontato il «Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e opportunità occupazionali per una concorrenza leale in un mercato aperto», con le conclusioni del sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali onorevole Claudio Durigon. La seconda sessione, invece, che verteva su «Sostenibilità, incentivi e semplificazione per la tutela del Made in Italy», è stata conclusa dal sottosegretario di Stato all’Ambiente onorevole Vannia Gava.
La chiusura dei lavori è stata affidata al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Sud onorevole Giuseppina Castiello.
[/hidepost]