Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’università di Bologna all’Interporto “Vespucci”

Nella foto: Studenti e insegnanti dalla Lorenzini per le operazioni d’imbarco del vino sulla Msc Rania.

GUASTICCE – Per iniziativa della Giorgio Gori, storica società di rilevanza internazionale, ha avuto luogo la settimana scorsa una visita didattica presso l’Interporto “Vespucci” da parte di un gruppo di studenti del Dipartimento di Logistica e Meccanica Ingegneristica dell’Università di Bologna. I giovani, selezionati dal professor Riccardo Manzini, accompagnatore del gruppo insieme ad alcuni ricercatori della stessa Università, hanno rappresentato “profili di spicco” fra i circa 600 studenti dell’ateneo.

Agli studenti, accolti da esponenti della Giorgio Gori e della società Interporto “Vespucci”, è stata raccontata la storia delle due società ed illustrate le principali attività svolte nelle varia ramificazione della catena logistica nazionale e internazionale. I visitatori si sono poi recati ai magazzini Gori per vedere su “campo” parte delle operazioni del processo produttivo che, nello specifico, ha riguardato la filiera del vino.

[hidepost]

La visita è terminata sulle banchine del terminal Lorenzini dove i ragazzi hanno potuto partecipare alle operazioni di imbarco del carico, su una nave cargo MSC come conclusione del processo iniziato nel magazzino visitato.

La società Interporto “Vespucci” – conclude una nota congiunta con la Giorgio Gori – continua con piacere ad aderire ad iniziative che coinvolgono il mondo della formazione rendendo i percorsi educativi rispondenti alle reali esigenze del mondo della logistica.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora