Tempo per la lettura: 2 minuti

L’Europa per ridurre la plasticaun convegno didattico a Livorno

LIVORNO – Nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia  ha avuto luogo giovedì scorso il convegno-giornata didattica “Le plastiche e la politica UE in materia di micro e nanoplastiche”.

L’evento è organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nell’ambito delle iniziative della Giornata Europea del Mare e delle “Navi di Maggio”, per sensibilizzare studenti, associazioni e cittadinanza sul tema della tutela del mare e delle coste.

Relatori sui temi – che già avevano avuto un importante prima edizione all’Accademia Navale durante la settimana velica internazionale con la relazione del funzionario UE Carlo Pettinelli – sono stati Carlo Pretti del Centro interuniversitario di biologia marina di Livorno (CIBM), Isabella Buttino dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), Serena Felline del CoNISMA – progetto europeo Clean Sea Life e Sergio Giovannini del gruppo Acchiapparifiuti di Calambrone, Tirrenia e Livorno.

[hidepost]

Nel corso della mattinata è stato inoltre allestito, nella “Cisterna” della Fortezza Vecchia, un percorso informativo-didattico a cura del settore Mare Arpat – Arpatnews.

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di illustrare le politiche UE in materia di plastiche, micro e nanoplastiche, politiche che contribuiscono ad affrontare i grandi problemi ambientali. La Commissione Europea promuove infatti sempre più spesso iniziative finalizzate a proteggere i cittadini e l’ambiente dall’inquinamento causato da questo tipo di rifiuti, favorendo al tempo stesso la crescita e l’innovazione. La strategia europea sulla plastica punta anche su interventi legislativi per ridurre i rifiuti plastici e contenere i relativi danni. Queste misure aiuteranno l’Europa a compiere la transizione verso un’economia circolare.

Il messaggio che la giornata didattica vuol tramettere è che la questione ambientale ci coinvolge tutti, e tutti quanti dovremmo cambiare le nostre abitudini quotidiane. Per questo motivo sono state regalate borracce ecologiche targate Europe Direct Livorno per sostituire le bottigliette di plastica e cominciare così a tradurre la consapevolezza in azioni quotidiane.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora