CMA CGM ordina navi a gas GNL
PARIGI – La compagnia francese di navigazione e trasporto container CMA CGM ha ordinato cinque nuove navi portacontainer alimentate a GNL alla società cantieristica navale China State Shipbuilding Corporation (CSSC). L’accordo è sottoscritto dal presidente e amministratore delegato di CMA CGM, Rodolphe Saadé, e dal presidente del gruppo navalmeccanico CSSC, Lei Fanpei in occasione del recente incontro in Francia tra il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, e il presidente francese Emmanuel Macron.
[hidepost]
Il contratto include complessivamente la costruzione di dieci navi portacontainer della capacità di 15.000 TEU, di cui cinque con propulsione alimentata a gas naturale liquefatto e altre cinque con alimentazione convenzionale dotate di Scrubber per abbattere le emissioni inquinanti. Le cinque navi dotate di propulsione a GNL saranno realizzate dal cantiere CSSC di Jiangnan (Shanghai), per un prezzo di $ 130 milioni per nave, mentre le altre cinque saranno costruite in un altro cantiere di CSSC al prezzo di $ 110 milioni per nave.
Le nuove portacontainer, 336 metri di lunghezza, saranno consegnate a partire dal 2021 e impiegate sulle rotte che collegano l’Asia con il Mediterraneo in sostituzione di altrettante navi con alimentazione tradizionale.
[/hidepost]