Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Raccordo ferroviario per il traffico di cellulosa

LIVORNO – Grazie agli interventi realizzati nell’area di Porto Vecchio dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, è stato attivato nei giorni scorsi un nuovo raccordo ferroviario  posizionato di fronte al Marchi Terminal di proprietà dell’impresa MarTerNeri e collegato ai binari preesistenti che passano di fronte all’area ex Scotto.

L’intervento, realizzato in una zona del porto destinata alla movimentazione dei prodotti forestali, aumenta l’intermodalità e migliora l’operatività dello scalo labronico in uno dei suoi segmenti di traffico più importanti.

[hidepost]

Nel 2018 lo scalo labronico ha movimentato 1.647.427 tonnellate di cellulosa, fluff, carta kraft e legname, riportando un +4% sull’anno precedente. Il  10% viene inviato ai mercati di destinazione su rotaia, adesso ci sono le basi per fare anche meglio.

«Già oggi partono con una certa regolarità dai nostri magazzini, tre/quattro treni alla settimana. Con il potenziamento del raccordo contiamo di aumentare la nostra capacità potenziale», ha dichiarato l’ad di MarterNeri, Giorgio Neri.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora