Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Merci sui treni seminario alla Bocconi

MILANO – Il trasporto ferroviario merci in Italia: opportunità e problematiche. Se ne discuterà alla Bocconi domani giovedì 4 aprile dalle 14,30 in un seminario organizzato nell’ambito del percorso del Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture (MEMIT).

SOS-LOGistica insieme al socio Contship Italia sarà presente tra i relatori per portare l’esperienza del trasporto intermodale come leva per una logistica più sostenibile ed efficiente, al servizio della competitività delle imprese italiane ed europee che importano ed esportano attraverso i porti della nostra penisola. Ecco il programma.

[hidepost]

Introduzione: Oliviero Baccelli Università Bocconi e SIET Claudio Ferrari Università degli Studi di Genova e SIET.

Ore 14.45 Prima sessione. Orientare la domanda ferroviaria. Il caso della portualità e dell’interportualità. Modera: Oliviero Baccelli Università Bocconi e SIET. Intervengono: Matteo Gasparato presidente Consorzio ZAI Quadrante Europa Verona e presidente UIR Francesco Pagni direttore generale ISC Interporto Servizi Cargo – Daniele Testi direttore marketing Contship Italia e presidente SOS Logistica – Vittorio Torbianelli direttore ufficio progetti speciali Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Seconda sessione. LE risposte alle sfide per le imprese ferroviarie. Modera: Oliviero Baccelli Università Bocconi e SIET. Intervengono: Gianpaolo Gotelli amministratore delegato Mercitalia Rail – Giancarlo Laguzzi presidente Fercargo – Guido Porta amministratore delegato Fuori Muro – Marco Terranova amministratore delegato SBB Cargo Italia.

Ore 17.00 Conclusioni Lanfranco Senn Università Bocconi.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Aprile 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora