Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

FS Cargo: Eppur si muove…

LIVORNO – Scusatemi se ho scomodato Galileo Galilei: ma a fronte del nuovo piano di Mercitalia Cargo, anche la “cura del ferro” che più volte aveva annunciato l’allora ministro Delrio sembra un vagito di neonato. Nei giorni scorsi un’intera pagina de Il Sole-24Ore è stata dedicata al rilancio del business merci con questo titolo: Ferrovie investe un miliardo per rilanciare il business merci.

[hidepost]

Siamo al solito libro dei sogni? Premesso che la conformazione orografica del nostro territorio non potrà mai eliminare il ricorso al trasporto su gomma nelle piccole e medie distanze; e premesso che anche i vettori gommati stanno convertendosi all’uso di carburanti “green” (come si riferisce in questo stesso giornale dal Summit di due giorni fa dell’OLT); l’impegno di FS su Trenitalia Cargo ha alcuni elementi di concretezza che non vanno trascurati. Quello che più convince il mercato sembra essere il Mercitalia Fast partito alla fine dell’anno scorso, con un Freccia Rossa dedicato alle merci che collega ogni giorno l’interporto di Bologna con il terminal Maddaloni-Marcianise di Caserta. E’ il primo collegamento merci veramente “fast” al mondo ed utilizzando la rete ad alta velocità nei momenti liberi dai treni passeggeri, sta sperimentando una soluzione che potrebbe rilanciare il nostro Paese in un settore dove siamo stati – e probabilmente siamo ancora – nell’ultima parte della classifica. Aspettandoci, ovviamente, anche tanti interventi “minimali” di rete, che solo per l’area costiera toscana sono invocati da anni. Possiamo sperarci?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Marzo 2019
Ultima modifica
19 Marzo 2019 - ora: 20:40

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora