Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Progetto LNG: Maganetti promosso in sostenibilità

GENOVA – Siamo davvero consumatori sempre più attenti ma soprattutto consapevoli? Un interrogativo tutt’altro che secondario di questi tempi.

Com’è noto l’etichetta di un prodotto racconta o dovrebbe raccontare di quali ingredienti è composto, ma di fatto non dice nulla rispetto a come quel prodotto è stato trasportato ed è giunto a destinazione.

Oggi vi è “un’etichetta” che riesce a soddisfare anche il consumatore più esigente in termini di etica e di reale sostenibilità. Non è più importante, dunque, solo “il cosa” ma anche “il come”.

[hidepost]

A questo serve il marchio “Sustainable supply chain & Logistic management” rilasciato da Lloyd’s Register Quality Assurance Italy in conformità a quanto previsto dal protocollo SosLog. Ebbene – ci informa una nota – Maganetti Spedizioni in un solo anno ha ottenuto un incremento di performace che va dal 61 all’87%. In poche parole il modello logistico di Maganetti Spedizioni, con particolare riferimento al “Progetto LNG”, è stato ancora una volta riconosciuto come sostenibile.

Sostenibile – come del resto prevede l’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite – dal punto di vista logistico ma anche ambientale e sociale.

L’attuazione dell’Agenda, infatti, richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. L’incremento della performance di Maganetti vi è stato – confermano da Lloyd’s Register – poiché l’impegno è stato consistente e convinto.

La conferma del marchio “Sustainable supply chain & Logistic management” è ricca, quindi, di contenuti e di azioni che lo sostanziano.

L’ente terzo certificatore – Lloyd’s Register – ha attestato che: Maganetti ha superato le sfide proposte dando prova di un approccio oggettivo e scientifico ai valori di sostenibilità. Maganetti ha investito sia materialmente sia a livello di policy aziendale per incrementare le performaces di sostenibilità. Maganetti ha sviluppato un approccio metodologico efficace.

I vantaggi dunque sono molteplici per tutti i portatori di interesse, a cominciare dai clienti che si servono di Maganetti Spedizioni e che dunque possono avvalersi per estensione di un trasporto certificato sostenibile, sostenibile dunque diventa anche il loro prodotto.

“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto, che premia il nostro impegno – commenta Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato di Maganetti Spedizioni – sostenibilità vuol dire porre attenzione al territorio in cui si opera e alle persone che ci vivono e unire business a questa attenzione è la vera sfida imprenditoriale di oggi. Nel 2019 – conclude – non possiamo pensare che per fare business si debbano per forza distruggere risorse”.

A detta di Lloyd’s Register, Maganetti Spedizioni, grazie al proprio metodo e alla propria strategia di sviluppo, si è rivelato, per il 2019, un vero e proprio “best case”.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora