L’accordo Ue-Qatar sui collegamenti aerei
DOHA – “Oggi scriviamo un passaggio fondamentale nei rapporti tra Ue e Qatar in tema di aviazione: l’accordo siglato in questi giorni apre nuove opportunità di business, nuovi collegamenti con l’Estremo Oriente e impone il rispetto delle regole europee sulla concorrenza da parte dei Paesi del Golfo”. Lo ha detto l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, che per il parlamento europeo è relatrice dell’accordo sull’aviazione con Qatar e con i Paesi del Golfo, dopo il raggiungimento a Doha dell’intesa Ue-Qatar.
[hidepost]
Secondo De Monte “con questo accordo si apre lo spazio aereo tra l’Europa e il Qatar: è la seconda volta che l’Ue sigla tale tipo di intesa con Paesi terzi, dopo quella con la Turchia. I benefici per i cittadini europei, in particolare per gli italiani, saranno numerosi, a partire dall’aumento del numero di collegamenti tra Europa e Paesi del Golfo e Sud-est asiatico. Qatar è infatti già partner strategico dell’Italia con corposi investimenti nel settore dell’aviazione”.
“Ringrazio la commissaria ai Trasporti Bulc – sottolinea De Monte – e tutto il team negoziale della Commissione europea, a partire dal direttore della Dg Move Henrik Hololei, per l’importante lavoro svolto in questi anni”.
[/hidepost]