La Fortezza Vecchia “vietata” ai disabili
LIVORNO – “Siamo a comunicare con estremo rammarico che nessun riscontro è stato dato dall’ennesima sollecitazione inoltrata all’Autorità Portuale, incaricata per la gestione della Fortezza Vecchia, relativamente alla piena messa a norma della stessa per l’accessibilità da parte dei disabili”.
Comincia così la nota firmata dalle associazioni Paraplegici, Sport Insieme Livorno, Oltre per Livorno.
[hidepost]
“La fortezza Vecchia di Livorno – continua la nota – è diventata il simbolo di un rilancio culturale e turistico che male si accompagna con i continui impegni e rinvii sulla sua messa a norma in termini di accessibilità da parte di tutti. Il silenzio assordante che ha seguito l’invio di un sollecito così forte è stato di nuovo inascoltato. Davvero dobbiamo arrivare ad un giudizio per vedere finalmente il pieno rispetto di norme che sono prima di tutto norme di rispetto della dignità delle persone? Noi oggi ci appelliamo a tutti, tutte le forze politiche ed istituzionali, di nuovo, affinché si arrivi a risolvere un problema che da troppo tempo vede susseguirsi rinvii, mancate promesse e fumose responsabilità.
“Siamo quindi a chiedere di poter fare con tutti una verifica, di persona, di cosa significhi il fatto che una struttura che dovrebbe essere il simbolo di accoglienza per la Livorno turistica, luogo di accoglienza per importanti eventi cittadini e simbolo del legame fra porto e città, oggi sia luogo di esclusione”.
La nota conclude invitando la cittadinanza a un incontro-manifestazione in programma per oggi, sabato 19 gennaio alle 12 all’ingresso della Fortezza.
[/hidepost]