Tempo per la lettura: 2 minuti

Perini Navi annuncia la vendita del secondo 42 metri E-volution

VIAREGGIO – Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, annuncia la vendita del secondo S/Y 42 metri della linea E-volution.

Il nuovo S/Y di 42 m, prima unità della serie in versione GTS, è stato venduto ad un esperto armatore europeo e sarà consegnata nella primavera del 2021.

Sviluppata sulla piattaforma del primo 42 metri E-volution, con concept e stile Perini Navi e architettura navale di Reichel Pugh, questa seconda unità presenta una combinazione di alluminio alleggerito e carbonio finalizzata a raggiungere performance superiori. Sono stati modificati alcuni aspetti dell’architettura navale, tra i quali chiglia e piano velico. L’albero è stato aumentato fino ad “altezza Panamax” (62,5 metri) mentre la deriva è stata allungata fino a un’immersione massima di 7,40 metri. Il nuovo piano velico prevede una randa square top, un boma allungato e un bompresso di 4 metri per massimizzare la superficie velica. Per aumentare ulteriormente le prestazioni, sono inoltre stati fatti alcuni cambiamenti per ridurre sensibilmente il dislocamento. Tali interventi includono la tuga e diversi item di allestimento in carbonio, oltre a un’ottimizzazione dell’impianto propulsivo e aspetti strutturali.

Il nuovo progetto affianca le caratteristiche della serie 42m E-volution, tra le quali linee pulite, ampi spazi e grande piattaforma di poppa, a linee della tuga più filanti, per rispondere alle richieste dell’armatore.

[hidepost]

L’interior design sarà realizzato dallo studio GCA di Barcellona in collaborazione con Perini Navi.

“Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore vendita, che chiude un anno importante per il nostro cantiere – commenta Lamberto Tacoli, presidente e amministratore delegato di Perini Navi. Il 42m E-volution GTS è un progetto nel quale crediamo molto; è la sintesi perfetta tra comfort e performance e siamo felici che questa linea stia riscontrando successo in questa importante fascia di mercato”.

I piani di produzione del cantiere, che attualmente ha in costruzione il maggior numero, di navi a vela sopra i 40 metri nel mondo, prevedono la realizzazione di 7 imbarcazioni, quattro a vela e tre a motore. Nel dettaglio: 42 m a vela E-volution, 42m a vela E-volution GTS; 47 m a vela E-volution; 60 m a vela; 25 m a motore “Eco-tender; 53 m a motore Voyager; 56 m a motore Voyager.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Novembre 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora