Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Prologis consegna a Bologna secondo edificio nell’interporto

BOLOGNA – Prologis, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico, una società operante nel settore delle consegne espresse, ha completato e consegnato un secondo edificio di Classe A “build-to-suit” di 23.600 metri quadrati presso l’Interporto di Bologna. Il primo edificio era stato consegnato nel mese di agosto.

La nuova piattaforma logistica Bologna comprende due immobili per complessivi 27.600 metri quadrati. L’edificio DC 17 di 4.000 metri quadrati è dedicato alla gestione dei servizi su Bologna e provincia mentre il DC 16 appena consegnato agisce da “hub” per l’Emilia Romagna. Quest’ultimo è stato realizzato con 166 porte di carico disposte sui due lati dell’edificio. Gli immobili, costruiti nel rispetto dei più elevati standard internazionali ospitano uffici, zona di smistamento e di movimentazione e dispongono di aree esterne dedicate tra le quali ampi piazzali di manovra e circa 500 parcheggi per i dipendenti. Il DC 16 è dotato di certificazione di sostenibilità BREEAM® Very Good mentre il DC 17 è certificato LEED® Gold.

[hidepost]

Entrambi gli edifici sono dotati di tecnologia Prologis EEGLE, una piattaforma informatica che permette all’utilizzatore di ottimizzare la gestione tecnica dell’immobile, ridurre i costi e ridurre l’impatto ambientale. Si tratta del primo strumento nel settore immobiliare per la logistica che permette la gestione in remoto dell’edificio. L’applicazione consultabile da desktop, tablet o smartphone raccoglie i dati provenienti dai sensori dislocati nei punti strategici dell’immobile e permette di tenere sotto controllo le tempistiche di manutenzione, ricevere avvisi circa eventuali malfunzionamenti degli impianti e controllare i parametri energetici.

“Continuiamo a sviluppare la relazione con questo importante cliente e siamo estremamente soddisfatti di aver consegnato questa importante piattaforma logistica build-to-suit moderna, efficiente e tecnologicamente avanzata”, ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia. “Con questo nuovo sviluppo salgono a 17 gli immobili di proprietà di Prologis presso l’Interporto di Bologna per complessivi 253.000 metri quadrati”.

Prologis è attualmente il più importante operatore presso Bologna Interporto, dove è proprietaria e gestisce poco più del 45% della superficie dedicata a magazzini coperti.

I due immobili sono stati realizzati chiavi in mano da Engineering 2K.

Al 30 settembre 2018 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa 952.800 metri quadrati di strutture di distribuzione per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, e-commerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion. I parchi logistici si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma (Tiburtina, Fiano Romano, Anagni).

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Novembre 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora