Due giorni di “MareDiVino”

Nella foto: Il cartello dell’azienda poroduttrice dei vini tipici dell’isola di Capraia.
LIVORNO – Tutte le eccellenze della produzione dei vini della Costa degli Etruschi, con degustazioni, prodotti tipici, cooking show ed eventi: è all’insegna di queste tematiche “MareDiVino”, la rassegna che si tiene sabato e domenica prossimi, 17 e 18 novembre al terminal crociere del porto labronico. Una rassegna con i più prestigiosi vini del territorio ma anche dello Slow Food livornese, sotto l’egida della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, del Comune labronico e della Fisar.
A testimoniare l’importanza della rassegna i numeri dell’edizione precedente: oltre 12 mila visitatori, 140 produttori, una quindicina di eventi e un rade ritorno stampa. L’ingresso è totalmente gratuito. Ci sono vini ultra-specializzati, come quelli delle nostre isole minori, e assaggi del cooking in omaggio a chi acquisterà il “calice di degustazione” (15 euro) o a chi vorrà solo l’assaggio del food (5 euro). Gli orari di apertura: sabato dalle 14 alle 19,30, domenica dalle 11 alle 19,30.
[hidepost]
Diversi eventi renderanno la visita alla rassegna anche divertente. Ci saranno laboratori per i bambini, dove i piccoli potranno impastare il pane e dipingere i colori dei vini; una gara del gusto; un concorso enologico “rosso buono per tutti” con presentazione di bottiglie non etichettate da votare; e ovviamente tanta gastronomia, dai formaggi alle confetture, dal miele al cioccolato, dall’olio toscano Doc alle birre.
[/hidepost]