A Lertora il premio 2018

Nella foto: Il presidente Ascani premia l’ammiraglio Lertora.
PISA – Una lunga tradizione, una passione per il mare ma anche per ricordi che hanno quattro secoli di battaglie navali contro le scorrerie dei corsari saraceni. I cavalieri di Santo Stefano, nati per volere dei granduchi di Toscana e combattenti accaniti nel nome della croce, hanno celebrato venerdì scorso nella storica sede del palazzo del consiglio dei Docici, della omonima piazza la XXXVI edizione del premio “Una vita dedicata al mare”. Tanta bella gente, tanti uomini di mare, e tanti giovani che hanno ricevuto anch’essi riconoscimenti, in nome dei valori di marina. Festeggiatissimo l’ammiraglio di squadra (A) Giuseppe Lertora, già comandante dell’Accademia Navale di Livorno e poi comandante in capo della squadra navale: uomo di mare ma anche di lettere, autore di scritti sulla Rivista Marittima e di studi sulla dottrina navale, l’ammiraglio Lertora è stato uno degli alti ufficiali più apprezzati nella Marina, anche per la sua costante autonomia di giudizio. Un premio dunque meritato al massimo.
[hidepost]
La cerimonia è stata introdotta dal saluto del presidente dell’istituzione cavaliere di gran croce Umberto M. Ascani con prolusioni dell’ammiraglio Luigi Romani presidente dell’Accademia di marina dei cavalieri e del commendator professor Marco Gemignani. Un particolare omaggio alla vedova di Antonello Giura, già dipendente dell’Accademia, giovane di grandi ideali e capacità intellettuali, sempre impegnato sui valori della Marina e organizzatore di manifestazioni e progetti a largo respiro.
Premiati anche con appositi riconoscimenti l’allievo dell’Accademia Navale Mattia Rizzo, l’aspirante guardiamarina anch’egli dell’Accademia Navale Simone Berna, l’allievo della 5° classe del nautico Cappellini di Livorno Antonio Pieretto (premio speciale donato e intitolato al compianto cavaliere ufficiale Antonello Giura dalla famiglia), l’allievo dell’accademia navale mercantile di Genova Piero De Pascalis (premio armatore Remigio Mini). Una medaglia d’oro offerta dalla Lega Navale di Pisa è stata assegnata alla Capitaneria di porto di Genova.
[/hidepost]