Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Leonardo a Le Bourget

PARIGI – Il gruppo italiano Leonardo ha partecipato ad Euronaval 2018, che si è concluso ieri a Le Bourget (Parigi) presentando nella propria area espositiva (Hall 2, stand K128) tecnologie e prodotti all’avanguardia in campo navale. Tra questi, il nuovo sistema di gestione del combattimento in fase di sviluppo per la Marina Militare italiana nell’ambito del rinnovo della flotta che è unico sul mercato. Leonardo è responsabile della fornitura e dell’integrazione di tutti i sistemi di bordo e dello sviluppo di un set di nuovi sistemi e capacità.

Leonardo ha esposto al salone un’ampia gamma di prodotti per la difesa navale tra cui l’innovativo Black Arrow, che rappresenta la nuova generazione di siluri leggeri, e il Black Scorpion, l’unico siluro dalle dimensioni estremamente ridotte (5”) in grado di aumentare il livello di classificazione delle minacce sottomarine e di contrastare i piccoli bersagli subacquei. I siluri sono prodotti nello stabilimento di Livorno, ex Wass-Whitehead.

[hidepost]

Nel campo delle artiglierie navali, Leonardo è uno dei maggiori produttori al mondo di supporti per armamenti navali da 40 mm. Più di 850 sistemi dell’azienda sono in servizio presso 30 Marine in tutto il mondo. La nuova torretta navale Marlin 40 completamente digitale e una gamma di munizioni guidate tra cui il VULCANO 127mm e 76mm sono in mostra ad Euronaval.

Leonardo espone anche la sua vasta gamma di elicotteri per missioni navali. Tra questi, l’elicottero militare NH90 e il velivolo senza pilota AWHero, selezionato per svolgere compiti nell’ambito del progetto europeo di ricerca militare OCEAN 2020, che può anche integrare il radar di sorveglianza Gabbiano Ultralight.

Formazione e supporto sono driver strategici per Leonardo. Un’area dello stand ad Euronaval è stata infatti, dedicata alla realtà virtuale e ha consentito ai visitatori di conoscere da vicino il sistema MORPHEUS XR, un addestratore virtuale che può essere personalizzato per qualsiasi sistema e che offre un ambiente operativo molto coinvolgente.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Ottobre 2018
Ultima modifica
6 Novembre 2018 - ora: 10:29

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora