Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Oggi a Roma l’Agorà di Confetra

Nella foto: Nereo Marcucci

ROMA – Da oggi nella sede della Camera di Commercio di Roma parte Agorà Confetra 2018, la nuova formula con la quale da quest’anno Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) svilupperà la sua assemblea pubblica annuale. Tema dell’incontro odierno è: “Check Up Log: le infrastrutture strategiche per il trasporto e la logistica”.

«Quest’anno – ha anticipato il presidente di Confetra, Nereo Marcucci – dedicheremo la nostra Agorà al rapporto tra infrastrutture e logistica. Le infrastrutture materiali e immateriali rappresentano i nastri trasportatori sui quali la merce si muove attraverso le diverse modalità vettoriali. Più che “grandi” o “piccole” opere, esistono infrastrutture utili e infrastrutture inutili.

[hidepost]

Il nostro Position Paper, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, mappa lo stato dell’arte di quattordici infrastrutture ritenute da Confetra indispensabili per ridare competitività al Paese ed è un contributo al dibattito in corso su project review e sviluppo dei traffici. Su questi temi la nostra comunità di imprenditori e imprenditrici, di medie e piccole aziende così come di grandi multinazionali operanti in Italia avrà modo di confrontarsi, per la prima volta da quando si è costituito il nuovo governo del premier Conte, con i vertici di tutte le più grandi realtà pubbliche che a vario titolo attuano, nei nostri settori, gli indirizzi politici e regolatori delle istituzioni di governo. Un ringraziamento particolare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che assisterà al nostro confronto ed al quale abbiamo affidato le conclusioni dei lavori». La relazione centrale è affidata al professor Vittorio Marzano dell’Università Federico II di Napoli. All’Agorà partecipano Maurizio Gentile (RFI) Ennio Cascetta (Anas), Cinzia Bricca (dogana) Roberto Vergani (Enac) e Zeno D’Agostino (Assoporti).

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora