Tempo per la lettura: 2 minuti

Barche d’epoca e classiche grande raduno-regata a Viareggio

VIAREGGIO – Saranno oltre sessanta le vela d’epoca che dal 18 al 21 ottobre, cioè da giovedì prossimo si sfideranno in Versilia in occasione del XIV Raduno Vele Storiche organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia con la collaborazione della Guardia Costiera. Main sponsor, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novel con la rinata acqua San Carlo, che arma anche la storica imbarcazione Josian, datata 1968. Tre le regate, una al giorno, che si svolgeranno tra venerdì e domenica. A Viareggio parteciperanno yacht a vela di lunghezza compresa tra 7 e 50 metri, costruiti lungo tutto l’arco del Novecento su progetto dei più importanti yacht designer del secolo, da Sparkman & Stephens a Camper & Nicholson, da Laurent Giles a Frederick Sheperd, da Dick Carter a John Illingworth.

[hidepost]

Presente anche una flotta di scafi della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale e le barche del cantiere ligure Sangermani, che si contenderanno il Trofeo Challenge dedicato alla memoria di Cesare Sangermani. Un altro Trofeo sarà dedicato all’Ammiraglio Florindo Cerri. Tra i sostenitori del raduno Mediterranean Yacht Maintenance di Antonio Farigu, Cioni, Azimut Wealth Management, Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Oriora, Veleria Millenium, Tera Energy, Frisbi energia semplice. Tra gli sponsor tecnici Europromo, Picchiani & Barlacchi, MFI My Future Innovation, Excibus, Rose Barni, Mikila, RGB Cube, Approdo Calafati, LenciSub, Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Caffè New York, Sabatini Gin, Castelli del Grevepesa, Daphné Sanremo. Le regate si correranno in tempo reale e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni e delle classifiche per coloro che avranno scelto di regatare in tempo compensato con il certificato di stazza CIM.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora