Naples Shipping Week, il “polso” del mondo marittimo
NAPOLI – Da lunedì, in due primi giorni intensi nello splendore di una Napoli sempre più fascinosa, è in corso la terza edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Fino a sabato prossimo sono circa trecento relatori coinvolti in una quarantina di eventi. Ricordiamo dal programma: la 10a edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo; Main Conference della manifestazione, che si svolgerà domani 27 e dopodomani 28 alla Stazione Marittima di Napoli e a cui parteciperà Kitack Lim, segretario Generale IMO; la Cena “Tra Mare, Cielo e Terra”, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week, ospitato a Castel Sant’Elmo, complesso monumentale che domina Napoli dalla collina del Vomero. Istituzioni ospiti di questa edizione sono la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera.
[hidepost]
Efficienza energetica, governance dei porti, tecnologie disruptive, nuovi mercati e sicurezza sono alcuni dei temi della settimana che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, offre – come già anticipato nei nostri numeri precedenti – eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza e alle scuole in particolare. Ben diciotto Istituti Scolastici coinvolti per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare nell’economia di Napoli. In occasione della NSW, dono a Napoli nave Luigi Rizzo, la sesta Unità FREMM della Marina Militare, una delle più moderne unità navali, e la nave scuola “Amerigo Vespucci”, entrambe visitabili dalla popolazione e dagli studenti. Novità di questa edizione sono le visite tecniche per le scuole al Maritime Rescue Sub Center della Capitaneria di Porto di Napoli, dove vengono affrontate le emergenze e i soccorsi in mare, e ai mezzi navali.
Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione – conclude Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam – festeggia i dieci anni, confermando la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema marittimo, logistico e portuale. Grazie al fondamentale apporto del cluster napoletano e alle prestigiose collaborazioni che si sono consolidate tra un’edizione e l’altra, quest’anno svilupperemo sei sessioni tematiche. Ai tradizionali temi – Green Shipping, Smart Port&Logistics, Safety&Welfare e Nuovi Mercati – si affiancheranno nuovi approfondimenti e spunti di riflessione dedicati alle tecnologie emergenti e all’innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti. Tutte tematiche decisive e attuali per lo sviluppo del comparto marittimo nazionale e della politica portuale.
Anche in questa edizione l’intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, il Porto di Napoli, Villa Doria D’Angri, Museo di Capodimonte e Real Bosco, l’Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo campano.
[/hidepost]