Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti

Al via la III edizione della Naples Shipping

Umberto Masucci

NAPOLI – Lunedì prossimo 24 settembre s’inaugura la III edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. L’evento animerà il capoluogo partenopeo fino al 29 settembre. Si attendono numerose le autorità di governo e oltre 300 i relatori coinvolti nei 40 eventi a calendario per gli operatori del settore e non, tra cui si segnalano: la 10a edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main Conference della manifestazione, che si svolgerà il 27 e il 28 settembre alla Stazione Marittima di Napoli e a cui parteciperà Kitack Lim, segretario generale IMO; la Cena tra Mare, Cielo e Terra, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week, ospitato a Castel Sant’Elmo, il complesso monumentale che domina Napoli dalla collina del Vomero. Istituzioni ospiti di questa edizione saranno la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera.

[hidepost]

Efficienza energetica, governance dei porti, tecnologie disruptive, nuovi mercati e sicurezza sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la settimana; che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, offrirà eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza e alle scuole in particolare. Sono infatti 18 gli Istituti Scolastici coinvolti per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare nell’economia di Napoli. In occasione della NSW, arriveranno a Napoli nave Luigi Rizzo, la sesta Unità FREMM della Marina Militare, una delle più moderne unità navali (a bordo della quale sarà presentato, come riferiamo all’interno di questo numero, il libro “Geopolitica del mare”) e la nave scuola “Amerigo Vespucci”, entrambe visitabili dalla popolazione e dagli studenti. Novità di questa edizione saranno le visite tecniche per le scuole al Maritime Rescue Sub Center della Capitaneria di Porto di Napoli, dove vengono affrontate le emergenze e i soccorsi in mare, e ai mezzi navali.

Questa terza edizione – sottolinea Umberto Masucci, presidente The International Propeller Club Port of Naples – oltre a valorizzare le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, presenterà il Porto di Napoli nella pienezza delle sue funzioni e con una nuova e qualificata Governance. Sarà un’edizione speciale dedicata a Genova e al suo Porto per dare un forte segnale di comunione nazionale. Per una settimana l’Europa e il mondo guarderanno infatti Napoli grazie a questo evento internazionale, gemellato con la Genoa Shipping Week, che coinvolgerà i principali attori riuniti qui per discutere di temi importanti e attuali. Una manifestazione con cui il Propeller vuole sottolineare il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo dello shipping e che coinvolgerà l’intera città con iniziative divulgative, dedicando una particolare attenzione ai giovani.

Assieme – aggiunge Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale – dobbiamo esprimere una azione condivisa per sostenere lo sforzo dei genovesi e di tutto il Paese per la ripresa piena delle attività portuali e logistiche. Dobbiamo saper esprimere una solidarietà concreta e fattiva, per dimostrare una coesione nazionale necessaria all’Italia e a Genova.

Numerosi gli ospiti di rilievo e le autorità che hanno confermato la propria presenza a P&ST, tra cui si segnalano: Francesco Bandiera, presidente Fedepiloti; Marco Bucci, sindaco di Genova; Ennio Cascetta, amministratore Unico, RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti; senatore Andrea Cioffi, sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico; Mauro Coletta, direttore generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per vie d’acque interne, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Stefano Corsini, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Zeno D’Agostino, presidente, Assoporti; Massimo Deiana, presidente, Autorità di Sistema Portuale della Sardegna; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Francesco Maria di Majo, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale; Gian Enzo Duci, presidente, Federagenti; contrammiraglio (C.P.) Arturo Faraone, direttore marittimo della Campania e comandante del Porto di Napoli; Francesco Franchi, presidente, Federchimica – Assogasliquidi; Rodolfo Giampieri, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale; Valter Girardelli, capo di Stato Maggiore Marina Militare, Ugo Patroni Griffi, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale; Alberto Libeccio, direttore Interregionale per la Campania e per la Calabria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Kitack Lim, segretario generale, IMO; Mario Mattioli, presidente, Confitarma; ammiraglio di Squadra Donato Marzano, comandante in Capo della Squadra Navale, Marina Militare, Stefano Messina, presidente, Assarmatori; Pino Musolino, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale; ammiraglio ispettore (C.P.) Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Sergio Prete, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Riccardo Rigillo, direttore generale, Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura; Edoardo Rixi, sottosegretario, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Carla Roncallo, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Daniele Rossi, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale; Francesco Russo, vice presidente, Regione Calabria; ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, comandante Logistico della Marina Militare; Paolo Emilio Signorini, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Pietro Spirito, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Manuela Tomassini, head of department B – Safety & Standards, EMSA.; Denis Vukorepa, direttore Esecutivo, Autorità Portuale di Fiume.

Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione – conclude Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam – festeggia i 10 anni, confermando la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema marittimo, logistico e portuale. Grazie al fondamentale apporto del cluster napoletano e alle prestigiose collaborazioni che si sono consolidate tra un’edizione e l’altra, quest’anno svilupperemo sei sessioni tematiche. Ai tradizionali temi – Green Shipping, Smart Port&Logistics, Safety&Welfare e Nuovi Mercati – si affiancheranno nuovi approfondimenti e spunti di riflessione dedicati alle tecnologie emergenti e all’innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti. Tutte tematiche decisive e attuali per lo sviluppo del comparto marittimo nazionale e della politica portuale.

Anche in questa edizione l’intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, il Porto di Napoli, Villa Doria D’Angri, Museo di Capodimonte e Real Bosco, l’Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo campano.

[hidepost/]

Pubblicato il
22 Settembre 2018
Ultima modifica
27 Settembre 2018 - ora: 16:15

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora