Naples Shipping Week, le grandi sfide

Pietro Spirito
NAPOLI – Sono aperte le registrazioni a Port&Shippingtech, main conference della III edizione della Naples Shipping Week che prenderà l’avvio giovedì 27 settembre al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli. Sei sessioni tematiche, suddivise in due giornate, per affrontare i temi decisivi per lo sviluppo del comparto marittimo. Nell’ambito di Green Shipping Summit, si parlerà di efficienza energetica ed economica del trasporto marittimo e della catena logistica, di sviluppo dei Green Port, della filiera nazionale del GNL, del cambiamento di strategie nel settore delle navi traghetto e della sostenibilità quale leva di sviluppo tra impresa e logistica.
[hidepost]
Come di consueto, Nuovi Mercati affronterà il tema delle nuove sfide del Mediterraneo – in particolare lo Short Sea Shipping e gli investimenti della Cina nell’area MED – Smart Port&Logistics si soffermerà sui progetti per lo sviluppo del sistema logistico e portuale sia nazionale, sia campano e Safety & Welfare si occuperà di gestione della sicurezza delle attività in ambito portuale.
Tecnologie emergenti e innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti saranno infine protagoniste di Shipping Technotrend e della sessione Il porto smart naviga lungo le rotte digitali globali.
Programma e registrazione sono disponibili al seguente link: www.nsweek.com
La III edizione della Naples Shipping Week è particolarmente attesa perché molti sono i temi anche di carattere politico da sviluppare con il governo, in relazione alla politica portuale, al completamento della riforma, agli impegni sulle reti trasportistiche dopo la tragedia di Genova, e alla creazione – annunciata dal ministro – di una sedicesima autorità portuale di sistema sullo stretto di Messina. Da parte del presidente Spirito ci sanno storici annunci di iniziative per tutto il sistema che fa capo a Napoli e ai porti collegati.
[/hidepost]