Rivoluzione: un workshop a Sirmione
SIRMIONE – Per la sua terza edizione, il Summit Innovation New Deals Sirmione organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia per venerdì 14 settembre ha deciso di affrontare un tema forte, di straordinaria attualità, che pone – come sempre – la figura dell’imprenditore al centro di tutto. Un ruolo da visionario, impavido e rivoluzionario.
Rivoluzione, appunto: un termine che definisce un cambio o una trasformazione radicale e profonda rispetto al passato recente. Nel mondo in cui viviamo, scenari, paradigmi e protagonisti cambiano di continuo e completamente. Noi siamo chiamati a comprendere queste rivoluzioni, a coglierne le radici e a interrogarci sulla prospettiva: buona o cattiva?
[hidepost]
“Dobbiamo essere capaci di una visione che faccia di noi i coraggiosi protagonisti delle sfide che viviamo ogni giorno e che ci aspettano” dice Federico Ghidini, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia e curatore dell’evento. “Le profonde trasformazioni in atto nei vari scenari economici modificano le scelte etiche e politiche, l’esistenza delle persone, le relazioni. Occorre dunque saper stare nei cambiamenti senza esserne risucchiati ma, anzi, evolvendosi. Questa è la vera rivoluzione, in realtà: l’evoluzione. Un cambiamento di rotta è ancora possibile. Da dove partire? Il futuro? Se è già scritto, è tutto da interpretare. Altrimenti… è tutto da inventare! Per inventarlo, per immaginarlo, però, occorre ascoltare chi ha già fatto, chi sta per fare. Affrontando le opportunità connesse alla trasformazione delle tecnologie, dei processi e delle competenze”.
[/hidepost]